giovedì, 20 gennaio 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Nel bagaglio 25 mila euro non dichiarati: passeggera sanzionata

Il controllo dell'ADM

Nel bagaglio 25 mila euro non dichiarati: passeggera sanzionata
Nel bagaglio 25 mila euro non dichiarati: passeggera sanzionata
Olbia.it

Pubblicato il 30 novembre 2021 alle 10:24

condividi articolo:

Cagliari. I funzionari ADM di Cagliari in servizio presso la Sezione Operativa Territoriale “Aeroporto M. Mameli” di Cagliari-Elmas, con l’ausilio dell’unità
cinofila (cash dog) della Guardia di Finanza, nel corso dell’attività di monitoraggio sulla circolazione transfrontaliera dei capitali, hanno fermato una passeggera di nazionalità venezuelana in partenza per la Spagna. La donna, come si legge nella nota dei funzionari: "è stata trovata in possesso di contante non dichiarato per un totale di 25.000 euro".

"Il D.Lgs. n° 195/2008 e successive modificazioni dispone la libera circolazione di valuta all’interno della UE per importi fino a 10.000 euro oltre i quali il viaggiatore è tenuto alla presentazione di una dichiarazione di valuta presso l’Ufficio di entrata o di uscita dal territorio nazionale. La signora in questione dichiarava di portare con sé 10.000 euro ma una verifica più accurata del bagaglio a mano ha consentito ai funzionari di rinvenire ulteriore valuta per un ammontare complessivo pari a 25.000 euro. La passeggera si è avvalsa della facoltà di effettuare l’oblazione immediata con il pagamento della sanzione in misura ridotta, pari al 15% dell’importo eccedente il limite consentito di 10.000 euro".

Tale attività di controllo sul denaro contante si colloca in un più ampio sistema di
operazioni condotte da ADM e Guardia di Finanza e finalizzate alla prevenzione del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.