Wednesday, 24 April 2024
Informazione dal 1999
Pubblicato il 28 December 2018 alle 13:30
Olbia, 28 dicembre 2018 - Novità per la Necropoli di San Simplicio, il cui progetto di valorizzazione - ideato dalla municipalizzata Aspo - è stato approvato dalla giunta Nizzi con la delibera 533 del 28 dicembre 2018.
Il progetto è valido dal primo gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 e il costo stimato dall'Aspo è di 77.500,00 €: il Comune, con questa delibera, assegna alla municipalizzata 20.000 € provenienti dalla Fondazione di Sardegna per la valorizzazione dei beni identitari. L'investimento sulla Necropoli è importante: negli ultimi tre anni, ben 18.000 persone hanno visitato il sito, ammirando i meravigliosi reperti ivi custoditi.
Il progetto Aspo per il 2019 è composto di due parti: il consolidamento del servizio "base" e l'implementazione dello stesso con alcune mirate iniziative di promozione.
Servizio "base":
• apertura ordinaria del sito archeologico, per 5 giorni alla settimana, nei seguenti giorni edorari: - Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00; - Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 20.00; - Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00; - Venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00; - Sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00; • aperture straordinarie con visite guidate da archeologa specializzata nelle giornate di Pasqua,Pasquetta, San Simplicio e durante le giornate nazionali di ‘Monumenti Aperti’; • Messa a disposizione di dispositivi audio guida in lingua italiana ed inglese; • brochure in formato cartaceo (italiano e inglese); • bigliettazione di ingresso con tariffe e agevolazioni concordate preventivamente conl’Amministrazione Comunale; • promozione della storia, della cultura e dell’immagine del sito; • mailing mirata ai potenziali fruitori del sito archeologico (istituti scolastici, guide turistichee tour operator); • custodia del sito archeologico; • vigilanza e interventi di pulizia.
Implementazione del servizio:
• programmazione eventi 2019 ( a titolo esemplificativo: la IIa Edizione “Una notte al Museo,rassegna musicale, reading letterario di classici greci e latini); • acquisto di nr. 30 dispostivi audio guida tastiera; • ampliamento bouquet di lingue straniere dell’audio guida con l’aggiunta del tedesco e delfrancese; • creazione di un sito web dedicato e di una pagina Facebook; • restyling della brochure multilingue; • spazi pubblicitari su magazine nazionali.
24 April 2024
24 April 2024
24 April 2024
24 April 2024
23 April 2024
23 April 2024
23 April 2024
23 April 2024
23 April 2024
22 April 2024
22 April 2024