Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia: quasi 80.000 € per promuovere la Necropoli di San Simplicio

Olbia: quasi 80.000 € per promuovere la Necropoli di San Simplicio
Olbia: quasi 80.000 € per promuovere la Necropoli di San Simplicio
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 December 2018 alle 13:30

condividi articolo:

Olbia, 28 dicembre 2018 - Novità per la Necropoli di San Simplicio, il cui progetto di valorizzazione - ideato dalla municipalizzata Aspo - è stato approvato dalla giunta Nizzi con la delibera 533 del 28 dicembre 2018.

Il progetto è valido dal primo gennaio 2019 al 31 dicembre 2019 e il costo stimato dall'Aspo è di 77.500,00 €: il Comune, con questa delibera, assegna alla municipalizzata 20.000 € provenienti dalla Fondazione di Sardegna per la valorizzazione dei beni identitari. L'investimento sulla Necropoli è importante: negli ultimi tre anni, ben 18.000 persone hanno visitato il sito, ammirando i meravigliosi reperti ivi custoditi.

Il progetto Aspo per il 2019 è composto di due parti: il consolidamento del servizio "base" e l'implementazione dello stesso con alcune mirate iniziative di promozione.

Servizio "base":

• apertura ordinaria del sito archeologico, per 5 giorni alla settimana, nei seguenti giorni edorari: - Lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00; - Mercoledì dalle ore 17.00 alle ore 20.00; - Giovedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00; - Venerdì dalle ore 17.00 alle ore 20.00; - Sabato dalle ore 17.00 alle ore 20.00; • aperture straordinarie con visite guidate da archeologa specializzata nelle giornate di Pasqua,Pasquetta, San Simplicio e durante le giornate nazionali di ‘Monumenti Aperti’; • Messa a disposizione di dispositivi audio guida in lingua italiana ed inglese; • brochure in formato cartaceo (italiano e inglese); • bigliettazione di ingresso con tariffe e agevolazioni concordate preventivamente conl’Amministrazione Comunale; • promozione della storia, della cultura e dell’immagine del sito; • mailing mirata ai potenziali fruitori del sito archeologico (istituti scolastici, guide turistichee tour operator); • custodia del sito archeologico; • vigilanza e interventi di pulizia.

Implementazione del servizio:

• programmazione eventi 2019 ( a titolo esemplificativo: la IIa Edizione “Una notte al Museo,rassegna musicale, reading letterario di classici greci e latini); • acquisto di nr. 30 dispostivi audio guida tastiera; • ampliamento bouquet di lingue straniere dell’audio guida con l’aggiunta del tedesco e delfrancese; • creazione di un sito web dedicato e di una pagina Facebook; • restyling della brochure multilingue; • spazi pubblicitari su magazine nazionali.