Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Nave Italia: 17 ragazzi olbiesi alla scoperta del mare

Nave Italia: 17 ragazzi olbiesi alla scoperta del mare
Nave Italia: 17 ragazzi olbiesi alla scoperta del mare
Angela Galiberti

Pubblicato il 04 August 2015 alle 13:35

condividi articolo:

Olbia, 04 Agosto 2015 - Nuova, emozionante avventura per gli studenti della scuola media Ettore Pais di Olbia: oggi si parte alla scoperta del mare, della vela e delle ferree regole della Marina Militare. Tutto merito del progetto contro la dispersione scolastica curato dall'Assessorato comunale all'Istruzione - guidato da Giovanni Antonio Oronesu, dall'Osservatorio contro la Dispersione Scolastica - guidato dalla dottoressa Anna Maria Chessa, e dalla Fondazione Tender To Nave Italia che ha messo a disposizione il brigantino Nave Italia e il suo splendido equipaggio. Senza dimenticare, ovviamente, la Fondazione Banco di Sardegna che da tempo finanzia questi progetti.

I 17 giovanissimi studenti dell'Ettore Pais sono saliti a bordo del brigantino Nave Italia questa mattina. Due le classi coinvolte: la II M e la II C. Scopo dei 4 giorni passati in mare, con direzione La Spezia, far vivere ai giovani studenti un'esperienza formativa unica: la vita di bordo. "Gli studenti faranno parte a tutti gli effetti dell'equipaggio Nave Italia e dovranno seguire le rigide regole della vita in mare - ha detto l'assessore Giovanni Antonio Oronesu -. Alcuni studi hanno dimostrato che l'esperienza in barca costringe i ragazzi a sperimentare e rispettare le regole. Vivere e seguire le regole del mare insegna ai ragazzi una metodologia di vita che si riflette anche nello studio. Quando si arriva alle superiori, spesso esplodono dei problemi e lo studente abbandona la scuola. Questi problemi, però, nascono prima dell'ingresso nelle scuole secondarie. L'obiettivo nostro è quello di combattere la dispersione scolastica e questi progetti servono proprio a questo scopo. La Remata della Gioventù e altre iniziative svolte presso la Lega Navale si inseriscono in questo progetto. Per i ragazzi questa sarà un'esperienza unica da vivere a 360°".

Dopo una breve conferenza stampa, i giovanissimi studenti olbiesi hanno conosciuto l'equipaggio di Nave Itali, composto esclusivamente da personale della Marina Militare Italia. Dopo di che il brigantino è partito e si è diretto verso l'Isola di Tavolara. La prima notte verrà trascorsa in rada a Golfo Aranci, poi ci si dirigerà verso La Spezia.