Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Natale, nuovo Dpcm: a rischio spostamenti tra Regioni

Natale, nuovo Dpcm: a rischio spostamenti tra Regioni
Natale, nuovo Dpcm: a rischio spostamenti tra Regioni
Olbia.it

Pubblicato il 23 November 2020 alle 12:51

condividi articolo:

Olbia, 23 novembre 2020 - Come sarà il Natale 2020 caratterizzato dall'emergenza Covid? Il Governo Conte è già al lavoro e sono già fioccate le prime indiscrezioni: a quanto pare, potrebbe essere emanato uno specifico Dpcm valido solo per il periodo natalizio. Le indiscrezioni sono state rese note da Corriere e Repubblica.

La parola d'ordine sembra prudenza: i dati sono in lieve miglioramento e questo sta portando generando un cauto ottimismo nel Consiglio dei Ministri, ma l'attenzione non può calare. Le ipotesi allo studio non sono tantissime: se i numeri continueranno a migliorare, è possibile che ci sarà un allentamento delle misure. Come è presto dirlo: o un allentamento generalizzato a partire dal 3 dicembre (giorno in cui scadono le attuali misure in vigore), oppure due Dpcm di cui uno specifico per il periodo natalizio.

Fondamentalmente si sta discutendo se rendere tutta l'Italia zona gialla, permettendo così delle riaperture con l'effetto di dare una boccata d'ossigeno all'economia. Molti dubbi, invece, ci sono sul permettere gli spostamenti tra Regione tipici del periodo di Natale, quando interi nuclei famigliari (divisi da km e lavoro) si riuniscono sotto lo stesso tetto. L'orientamento sarebbe quello di impedire l'esodo natalizio, quindi di impedire gli spostamenti tra Regioni diverse.

Per il resto, si studia un allentamento del "coprifuoco" (dalle 22 alle 23 o 24) e si pensa a una fascia più ampia di apertura dei negozi, ma con ingressi contingentati; allo studio anche la riapertura dei centri commerciali nel fine settimana nonché quella serale dei ristoranti e dei pub.