Da 780 giorni 15 ore 41 minuti 57 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Spesati orizzontale pellet
Pubbliredazionali

Natale a Loiri Porto San Paolo tra musica e presepi: ecco il programma degli eventi

Spesati orizzontale offerte

Un nuovo magico natale a Loiri Porto San Paolo con un programma di eventi ricchissimo

Quest’anno, per il periodo di Natale, il Comune di Loiri Porto San Paolo ha deciso di organizzare una serie di eventi per coinvolgere ed intrattenere i cittadini e chiunque abbia il piacere di parteciparvi.

Si tratta di un programma articolato che cerca di coinvolgere tutte le fasce di età del piccolo comune gallurese diviso tra il mare di Porto San Paolo e le dolci colline di Loiri.

Sardex 300

Il programma ha preso il volo ieri, 11 dicembre, con l’arrivo degli zampognari per le vie delle frazioni. Sabato 14, la tradizionale “Festa dell’anziano” nella palestra di Loiri e il 21 dicembre, a Porto San Paolo, apre il Villaggio dei balocchi.

Nell’anno in cui Loiri Porto San Paolo celebra i 40 anni di autonomia dal comune di Tempio, l’amministrazione firma un cartellone di eventi natalizi nel segno della tradizione, sia nei centri di Loiri e Porto San Paolo che nelle frazioni.

È questa la filosofia che il Comune ha applicato al calendario natalizio preparato dagli assessori Andrea Piredda, Filippa Azzena, Juliette Gelsomino e Pinuccio Maludrottu in collaborazione con le associazioni del territorio, che ne curano l’organizzazione, e il settore Socio culturale.

Tanti gli eventi studiati per portare il Natale nel cuore di tutto il territorio, con un occhio di riguardo per bambini e anziani.

Molto interessante e piena di magia la realizzazione del presepe sardo realizzato da Roberta Meloni e i ragazzi del Centro “I Girasoli”.

Roberta, appassionata di presepi ma anche di tradizioni e cultura sarda, quest’anno ha realizzato la Natività insieme ai ragazzi “I Girasoli” e agli educatori del Centro sociale.

Sarà possibile ammirare la versione con i quattro mori del presepe, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il lunedì e il mercoledì dalle 15.30 alle 17 nei locali della sede Comunale, all’ingresso del municipio.

Si prosegue il 17 dicembre, nella palestra comunale di Loiri, con la “Festa per bambini” e l’arrivo di Babbo Natale, con giochi gonfiabili, trucca bimbi, pop corn, zucchero filato. Giornata che verrà ripetuta il 18 Dicembre nella palestra comunale di Porto San Paolo.

Il 21 i giardini della delegazione comunale di Porto San Paolo si trasformano nel Villaggio dei balocchicon una intera giornata dedicata ai bambini, ai loro genitori e non solo, con mercatini di Natale e animazione durante tutta la giornata.

Il calendario natalizio in realtà ha avuto inizio il 30 novembre con la “Casa degli Specchi”, una serata all’insegna dell’integrazione tra le varie comunità che abitano il territorio. Un incontro di culture, tradizioni, testimonianze che ha rinsaldato i rapporti di amicizia.

Ecco gli eventi in programma nel dettaglio:

Mercoledì 11 dicembre 2019

Dalle ore 9.30, in tutte le frazioni si avrà il piacere di ascoltare il suono proveniente dalle zampogne e launeddas.

Sabato 14 dicembre 2019

Dalle ore 10.00, presso la palestra comunale di Loiri, si terrà l’evento intitolato “Festa dell’anziano“.

Alle 10.30, Don Cristian celebrerà la Santa Messa, accompagnata dai canti dei bambini del coro di San Nicola e dalla loro maestra Raimonda Fiori, a seguire ci sarà la tombolata con la presenza di Babbo Natale.

Alle 13.00, al pranzo sono invitati tutti gli anziani residenti che dovranno confermare la loro presenza entro il 13/12/2019 contattando Angela Murgia oppure il Servizio Sociale.

Subito dopo il pranzo alle 14.30 ci si divertirà con balli e musica accompagnati dal fisarmonicista Simone Melinu.

Lunedì 16 dicembre 2019 

In occasione della festa per il 40° anniversario della nascita del comune, alle ore 10.30 nella sala delle farfalle, del Comune di Porto San Paolo, il Consiglio comunale incontra sia gli alunni delle scuole medie che la cittadinanza.

Alle ore 16.00 presso la Chiesa San Nicola di Bari a Loiri, si terrà la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Tempio-Ampurias Mons. Sebastiano Sanguinetti e dal Parrocco Don Cristian Garau, con la partecipazione di Don Andrea Raffatellu.

Alle ore 17.00, nella sede di Loiri in via Dante n°28, si riunirà il consiglio comunale e sarà aperto a tutta la cittadinanza.

A fine giornata, alle 20.00, nella palestra comunale, verrà fatto un brindisi d’onore seguito da un rinfresco, il tutto accompagnato dalla musica.

A partire da questa giornata di Lunedì, presso la sede comunale di Loiri, potrà essere visitato e ammirato il “Presepe Sardo” a cura di Roberta Meloni e dei ragazzi dei “I Girasoli”.

Gli orari di apertura al pubblico sono:

  • Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
  • Il pomeriggio di Lunedì e Mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Martedì 17 dicembre 2019

Dalle ore 16.30 alle ore 20.30, presso la palestra comunale di Loiri, ci sarà una festa dedicata ai più piccoli, con gonfiabili, truccabimbo, mascottes, palloncini, zucchero filato, popcorn e l’arrivo del tanto atteso Babbo Natale.

Sabato 21 dicembre 2019

Dalle ore 11.00 alle ore 18.30, presso i giardini della delegazione comunale di Porto San Paolo, sarà allestito il Villaggio dei Balocchi. ( Questa programmazione potrebbe subire delle variazioni)

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti


Virali

Prink 1400
In Alto