Da 217 giorni 1 ora 10 minuti 40 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli.

Prink PLUS settembre 2018
Eventi

Museo del Vino di Berchidda: weekend di degustazioni e storia dei vigneti

iRiparo orizzontale 1085

Berchidda, 14 Settembre 2018 – Il Museo del Vino di Berchidda, in collaborazione con il Comune di Berchidda, la Comunità Montana del Monte Acuto e le Cantine del territorio, partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP) nei giorni 22 e 23 settembre 2018, un’ iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e che quest’anno ha come tema L’arte di condividere.

L’evento si svolge nei 50 Paesi che hanno firmato la convenzione culturale europea e ha come obiettivo quello di favorire la conoscenza del patrimonio culturale di ogni Stato Membro dell’Unione Europea e la partecipazione attiva di tutti i cittadini per la salvaguardia e la trasmissione alle future generazioni.

“In sintonia con lo spirito che anima l’attività del Museo del vino, abbiamo deciso di aderire alle due giornate mettendo in campo alcune delle grandi risorse che fanno parte del patrimonio culturale del territorio: i suoi vigneti, i vignaioli e il vino, proponendo un percorso dove sia possibile esprimere al meglio l’arte di condividere e diffondere la tradizione vitivinicola del territorio.” – si legge nel comunicato stampa dell’evento.

Si tratta di un mini viaggio alla scoperta delle Cantine locali, delle vigne e del Museo del vino dove è prevista la visita della struttura e la degustazione di vini abbinati a prodotti tipici. “Lo abbiamo chiamato Pacchetto Condivisione, realizzato ad hoc per l’iniziativa alla scoperta di questo affascinante e impegnativo ciclo della vite e della vita in vigna: degustazione, alcune informazioni sulla vendemmia, sistemi di allevamento, caratteristiche dell’uva e dimostrazione del taglio dell’uva a mano, ove possibile.”

Partecipano le seguenti Cantine di Berchidda: Tenute Aini, Atlantis Terre di Sardegna, Consorzio San Michele CSM. Bisogna ricordare che anche quest’anno le condizioni climatiche non hanno favorito un regolare sviluppo delle piante causando, in diverse realtà, bassissime rese.

Per acquistare il pacchetto condivisione/winetour è necessario prenotare entro il giorno 20 settembre. Info e prenotazioni Museo del Vino 079705268 – 3925802161 – [email protected]

Sempre sabato 22 dalle ore 19 Aperitivo al Museo fino alle ore 22 con piccoli pacchetti degustazione.

Al fine di uniformare l’offerta culturale, il biglietto di ingresso al Museo è stabilito in euro 1,00. Il pacchetto condivisione/winetour ha invece un costo a seconda dell’età e comprende il biglietto della visita al museo, la visita in Cantina e la degustazione con abbinamenti.

Gli orari di apertura saranno i seguenti:

Sabato 22 settembre:

– apertura Museo dalle ore 10.00 alle ore 22.00.
– Winetour/pacchetto condivisione: 10-16.
– Aperitivo al museo 19.00 – 22.00

Domenica 23 settembre

-apertura Museo 10.00-14.00 / 15.00-20.00

morostesa abbigliamento olbia made in italy prima pagina
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Solarsi bollette fotovoltaico olbia acconto zero
Idea Service Noleggiare auto olbia cagliari noleggio lungo termine mezzi commerciali aeroporto
Commenti


Virali

ASPO orizzontale
In Alto