Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia, Museo: Comune cerca 4 addetti antincendio

Olbia, Museo: Comune cerca 4 addetti antincendio
Olbia, Museo: Comune cerca 4 addetti antincendio
Angela Galiberti

Pubblicato il 22 January 2020 alle 11:48

condividi articolo:

Olbia, 22 gennaio 2020 - Il Museo Archeologico torna al centro delle cronache per la questione antincendio, ma questa volta non per una chiusura paventata e subito revocata. Il Comune di Olbia, in adempimento dalla delibera di giunta numero 447 del 14 novembre 2019, ha deciso di emettere un avviso pubblico per una "Manifestazione di interesse volta ad acquisire disponibilità allo svolgimento della attività di addetto antincendio di terzo livello presso il Museo Archeologico di Olbia da parte di operatori economici". Per scegliere gli operatori di terzo livello, il Comune farà un'indagine di mercato. "Il presente avviso ha lo scopo di individuare gli operatori economici interessati a fornire il servizio di sorveglianza attiva antincendio presso il Museo Archeologico di Olbia sito sull’Isola di Peddone da rendersi per il periodo presunto di mesi 5", si legge nell'avviso. "I servizi oggetto del presente capitolato sono finalizzati ad assicurare la presenza degli addetti antincendio presso la struttura di cui trattasi con le modalità di presenza prescritte dal comando dei Vigili del Fuoco di Sassari in sede di rilascio del Certificato Prevenzione incendi ovvero sono necessari n. 4 addetti antincendio con attestato di idoneità tecnica rischio elevato", continua il documento. "Il numero degli addetti è stato stabilito in n. 4 dal Comando dei Vigili del Fuoco di Sassari in relazione all’estensione del complesso Museale e della valutazione dei rischi", si legge nell'avviso. Il servizio dovrà essere espletato sia durante i giorni di apertura sia durante le manifestazioni. Questi i requisiti:
  • 5 anni di esperienza documentata nel settore;
  • eventuali servizi aggiuntivi offerti;
  • requisiti tecnici (attestati, dispositivi di protezione individuale, sistemi di comunicazione in tempo reale per rintracciare il personale).
Gli interessati dovranno far pervenire la loro manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 10:00 del 31 gennaio 2020. Cosa diceva, però, la delibera 447 del 2019? Tale documento si intitolava "Museo Archeologico - Attività tecnico amministrative finalizzate all'adeguamento della struttura alla normativa antincendio. Atto di indirizzo e direttive ai settori". Nel documento si legge che "al fine di ottemperare alle prescrizioni del citato verbale dei Vigili del fuoco occorre, tra l’altro, individuare n.4 addetti a presidio della struttura, muniti dell’attestazione di idoneità tecnica rischio elevato". Non solo: la delibera individuava 4 dipendenti comunali come addetti antincendio, previo espletamento di idoneo corso di formazione. Oggi la pubblicazione dell'avviso.