Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Moria di cozze a Olbia: la Lega chiede aiuti concreti per i mitilicoltori

Moria di cozze a Olbia: la Lega chiede aiuti concreti per i mitilicoltori
Moria di cozze a Olbia: la Lega chiede aiuti concreti per i mitilicoltori
Olbia.it

Pubblicato il 24 August 2018 alle 23:12

condividi articolo:

Olbia, 25 agosto 2018- "Le cozze di Olbia stanno morendo. Alcuni forse nel leggere questo penseranno che non è poi una grande notizia, infatti chi non vive la realtà sociale ed economica della città non può comprendere quanto questo sia grave".

Così si è espresso in un comunicato il vice commissario regionale Lega Salvini Premier Dario Giagoni. "Olbia, essendo una cittadina marittima, trae gran parte del suo guadagno da esso. Sono ben 18 le cooperative attive nel settore per un totale di 150 addetti inseriti nel comparto - ha aggiunto Giagoni .- Queste persone aspettano con pazienza il momento migliore per raccogliere i frutti del loro lavoro, sperando sempre che la produzione sia buona e le loro perle nere siano mature a sufficienza. A seguito dell’improvviso innalzamento della temperatura dell’acqua del golfo, a Cala Saccaia si sono raggiunti i 30 gradi, quest’anno le loro speranze verranno disattese. In alcuni casi si parla di una perdita del ben 90% del prodotto - ha sottolineato il vice commissario regionale. - Tale grave perdita non è legata solo all’anno in corso ma andrà inevitabilmente a incidere negativamente anche in quello venturo. Secondo una stima approssimativa sono infatti sono stati persi 12000 quintali di mitili adulti e 5000 quintali di sementi, che avrebbero dovuto garantire il raccolto del 2019. Una soluzione sarebbe potuta essere spostare la produzione in punti dove l'acqua è più profonda e più fredda, ma la competenza regionale ha concesso solo lo spazio delimitato a Cala Saccaia. A livello economico è una vera e propria catastrofe .

La Lega - si legge ancora nel comunicato - è ben consapevole di quanto importante e trainante sia la miticoltura, non solo per il settore di appartenenza ma anche per lo sviluppo del settore terziario e di tutte le realtà che vi gravitano attorno. Per questo motivo chiediamo un deciso intervento sul campo e soprattutto riteniamo che vi siano le condizioni per chiedere lo stato di calamità con tutto ciò che poi ne consegue. La città di Olbia, e la Gallura tutta, ha sofferto abbondantemente in questi anni di crisi e ora che tenta di risollevarsi non può essere lasciata a se stessa; necessità di sostegno per superare e affrontare problemi che esulano dal comune e si configurano nello straordinario. Dal canto nostro - ha concluso il vice commissarioregionale Lega Salvini Premier Dario Giagoni - saremo sempre pronti a dare voce alle richieste dei miticoltori e vigileremo affinché gli aiuti arrivino in modo concreto".