Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Olbia: ecco svelati i segreti della Necropoli di San Simplicio

Olbia: ecco svelati i segreti della Necropoli di San Simplicio
Olbia: ecco svelati i segreti della Necropoli di San Simplicio
Angela Galiberti

Pubblicato il 04 May 2018 alle 13:24

condividi articolo:

Olbia, 04 maggio 2018 - La pioggia non ferma la manifestazione Monumenti Aperti che, come da programma, parte questo pomeriggio con un interessantissimo convegno dedicato al cuore della città: San Simplicio e la sua necropoli.

La conferenza vede come protagonista il dottor Rubens D'Oriano che racconterà con dovizia di particolari l'affascinante storia custodita nella teca sotterranea di San Simplicio. Un sito archeologico, scoperto durante i lavori per l'urban Center, che racchiude in pochi metri 2000 anni di storia.

Storia antichissima, quella di Olbia, che è stata magistralmente scoperta grazie al certosino lavoro degli archeologi e della Soprintendenza. Oltre alla necropoli, la teca custodisce la rampa di accesso al Tempio di Cerere: un edificio religioso antichissimo sopra al quale, secondo la continuità del culto, è stata costruita in seguito la Basilica minore di San Simplicio.

La necropoli custodisce molti segreti, ma soprattutto le storie delle persone che ivi sono state sepolte: a raccontarle, seppur solo tratteggiandole, sono i loro corredi funerari.

La conferenza si svolgerà questa sera alle ore 18 presso la sala conferenze del Museo Archeologico di Olbia.