Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Monti, Viva l'Italia: in mostra le eccellenze della Gallura

Monti, Viva l'Italia: in mostra le eccellenze della Gallura
Monti, Viva l'Italia: in mostra le eccellenze della Gallura
Laura Scarpellini

Pubblicato il 14 June 2019 alle 14:43

condividi articolo:

Monti, 14 giugno 2019 - Con molta entusiasmo il gruppo folk San Paolo di Monti con i suoi piccoli organettisti "de Sos Misureris", hanno dato il via ufficialmente al "Festival Viva Italia 2019" che si sta tenendo a Poprad, in Repubblica Slovacca.

Questa edizione ha visto all'apertura gli " ambasciatori" sardi con i loro balli e canti della tradizione che sono stati accolti da grandi consensi e applausi . La Piazza di sant'Egidio è stata la splendida cornice per questo evento unico ed emozionante.

A seguire nella chiesa evangelica di Poprad, sono stati i tenores Populu Sardu di Oliena e l'arpista Raoul Moretti (sardo d'adozione) con le loro esibizioni, a fare emozionare il pubblico presente.

Altra nota di colore l'incontro tra il gruppo folk gli organettisti, che insieme alla delegazione sarda, si sono recati in visita all'istituto comprensivo di Poprad per stipulare un patto d'intesa. Anche in quella sede c'è stata l'occasione per esibizioni con balli e canti a cui si sono uniti quelli slovacchi aprendo la mattinata tutta istituzionale.

Si proseguirà ora con l'edizione del Festival che fino a sabato vedrà protagonista la regione Sardegna. Faranno bella mostra gli stand anche di altre eccellenze italiane, affiancandosi ad una quarantina di realtà produttive sarde soprattutto del settore alimentare. Eventi enogastronomici musica e laboratori si susseguiranno nel padiglione dedicato alla Sardegna accompagnati ovviamente sempre da concerti musicali ed altri appuntamenti rigorosamente isolani.

L'artista Mariano Chelo e la sfilata degli abiti della stilista sassarese Sonia Flauto daranno un ulteriore tocco di tipicità territoriale, e le cene con gli studenti degli 'istituti alberghieri sardi, faranno si che anche i palati stranieri possano rimanere incantati dall'originalità della nostra terra.