Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Nera

Monti, parte la conta dei danni: stato di calamità e piano anti alluvione da approvare

Il sindaco Mutzu detta la linea

Monti, parte la conta dei danni: stato di calamità e piano anti alluvione da approvare
Monti, parte la conta dei danni: stato di calamità e piano anti alluvione da approvare
Olbia.it

Pubblicato il 17 November 2021 alle 09:05

condividi articolo:

Monti. Il giorno dopo la tempesta, ma con sulla testa una allerta meteo ancora in vigore: il paese di Monti inizia così la conta dei danni dopo la "bomba d'acqua" che bella giornata di ieri si è abbattuta sul suo territorio.

A parlare è il sindaco Emanuele Mutzu: "Ieri è venuto giù il mondo - scrive il sindaco sui social -. Una quantità d'acqua impressionante in poco più di due ore che ci ha colto di sorpresa. Fortunatamente non si sono registrati danni alle persone e questo è ciò che importa. Oggi la prima conta dei danni. Voglio ringraziare tutti i volontari, il personale di forestas, i vigili del fuoco, i barraccelli, il corpo forestale, i carabinieri, i colleghi  amministratori, i tecnici e dipendenti comunali per aver lavorato sino a notte fonda per ripristinare un pò di normalità nelle abitazioni interessate dall'allagamento".

Subito un pensiero ai suoi concittadini: "Alcune famiglie hanno perso i sacrifici di una vita. Appena possibile verrà dichiarato lo stato di calamità naturale che consentirà a chi ha subito danni di accedere alle richieste di ristoro".

E poi il piano di mitigazione del rischio: "Mi auguro infine che gli Uffici Regionali competenti diano il via libera definitivo al progetto per la mitigazione del rischio idrogeologico del paese che abbiamo presentato e possiamo così eseguire le opere necessarie per porre fine a questo incubo. Capisco che si tratti di un progetto delicato ma non si può attendere un minuto in più! Davvero no".