La foresta di Monte Olia si trova all'interno del territorio del comune di Monti e ha una superficie totale di 2236 ettari. Questa è una delle più interessanti attrattive naturalistiche della zona con vista sul parco naturale popolato da innumerevoli specie di animali tra cuicaprioli e mufloni, uccelli rapaci, e cinghiali.

Il visitatore sarà rapito da il Belvedere di Sa Turrida dal quale si ha una panoramica eccezionale sull'intera vallata di Olbia, dall'isola di Tavolara sino al Monte Limbara, per proseguire al lago Coghinas. All'interno della foresta si possono ammirare scorci naturalistici veramente mozzafiato. La vegetazione, per la presenza di distesi boschi di leccio e di numerose piante di corbezzolo ed erica , risulta essere una delle più belle della terra sarda.

Nei rimboschimenti più recenti, realizzati nell'ultimo ventennio, oltre alle diverse specie di conifere, sono state impiantate diverse latifoglie autoctone tra cui Quercus ilex, Quercus suber e Quercus pubescens.

Rimboschimenti di sole latifoglie sono stati eseguiti nella parte orientale del Complesso Demaniale per ricoprire alcune aree rese rade dagli incendi che hanno interessato nel tempo questo territorio. Si tratta di giovani sugherete, impiantate dopo la devastazione dell'incendio. In località Conca Ossas è presente un nucleo artificiale di roverella. Molto importante è anche la presenza della macchia mediterranea che si distribuisce uniformemente in tutta la foresta.La foresta è raggiungibile percorrendo la strada statale che da Monti conduce ad Alà dei Sardi all'altezza del km 12.