Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Monti: divieto di circolazione stradale in località Su Cuguttu

Monti: divieto di circolazione stradale in località Su Cuguttu
Monti: divieto di circolazione stradale in località Su Cuguttu
Olbia.it

Pubblicato il 05 October 2018 alle 13:13

condividi articolo:

Monti, 5 ottobre 2018- Il Sindaco di Monti, Emanuele Antonio Muzzu, con un'ordinanza ha disposto il divieto di transito a tutti i veicoli su un breve tratto di strada in località Su Cuguttu. L'ordinanza emanata oggi, 5 ottobre 2018, rimarrà in vigore fino a data da destinarsi.

L’Area Manutenzione, Ambiente e Lavori Pubblici ha ritenuto opportuno e necessario chiudere al traffico un breve tratto di strada in località Su Cuguttu. Nell'ordinanza si legge inoltre che questo provvedimento è stato preso tenendo conto dell’art. 6 comma 4 del D.Lgs. n. 285/1992 e s.m.i. L’ente proprietario della strada può, con l’ordinanza di cui all’art. 5, comma 3 dello stesso Codice della Strada; a) disporre per il tempo necessario, la sospensione della circolazione di tutte o alcune categorie di utenti per motivi di incolumità pubblica ovvero per urgenti e improrogabili motivi attinenti alla tutela del patrimonio stradale o ad esigenze di carattere tecnico; b) stabilire obblighi, divieti e limitazioni di carattere temporaneo o permanente per ciascuna strada o tratto di essa, o per determinate categorie di utenti, in relazione alle esigenze della circolazione o alle caratteristiche strutturali delle strade. Considerato che al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale occorre adottarper il tratto di strada interessato provvedimenti finalizzati alla interruzione della circolazione si avvisanoi residenti che potranno effettuare percorsi alternativi di uso comune.

All’Area Manutenzione, Ambiente e Lavori Pubblici è demandato l’incarico del posizionamento della necessaria segnaletica stradale e della rimozione della stessa nei tratti di strada soggetti a revoca di precedenti disposizioni; Al personale addetto all’espletamento dei servizi di Polizia Stradale, di cui all’art. 12 del C.d.S. è demandato il compito di far rispettare l' Ordinanza.

Il Sindaco ha inoltre disposto che ulteriori provvedimenti di viabilità, anche in contrasto a quanto ordinato, conseguenti a problematiche tecniche dovuti a fattori qui ragionevolmente non prevedibili o a situazioni non contemplate, potranno essere adottati dagli Agenti di Polizia Locale e dagli organi di Polizia Stradale. La presente ordinanza è stata pubblicata all’Albo Pretorio. Si avvisa la popolazione che gli agenti di Polizia Locale e di Forza Pubblica sono incaricati di farla rispettare e chei contravventori saranno puniti a termini di legge.

Contro il presente provvedimento può essere proposto: ricorso gerarchico al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, da presentarsi entro 60 giorni, dall’ultimo di pubblicazione dell’atto, ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. nr. 285/92 e con modalità indicate all’art. 74 del D.P.R. nr. 495/92; ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale della Sardegna entro 60 giorni dalla pubblicazione a norma della Legge 7 agosto 1990, n. 241, oppure in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, entro il termine di 120 giorni dalla pubblicazione, ai sensi del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199.