Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Monti e Buddusò oasi di centenari

Monti e Buddusò oasi di centenari
Monti e Buddusò oasi di centenari
Patrizia Anziani

Pubblicato il 27 November 2019 alle 17:22

condividi articolo:

Monti, 25 novembre 2019- Sono nati lo stesso giorno e si chiamano lei Salvatorica Mutzu e lui Salvatore Biancu. In comune hanno il nome del loro santo protettore, Salvatore, e la straordinaria longevità , ovvero hanno 100 anni di vita alla spalle, compresa la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Entrambi sono vissuti circandati dagli affetti più cari in due vere oasi di benessere, paesi della vecchia Provincia Gallura al di sotto dei 4000 abitanti, dove si può ancora vivere a ritmi veramente a misura d'uomo respirando aria buona: Monti e Buddusò.

Sabato 23 novembre i due sindaci di Monti e Buddusò hanno festeggiato il bellissimo traguardo dei 100 anni insieme ai festeggiati, i loro familiari, i parroci dei due paesi e le rispettive comunità.

Come afferma simpaticamente sul suo profilo FB il sindaco di Monti, Emanuele Mutzu, che ha voluto portare alla festeggiata una targa ricordo a nome di tutta la comunità, zia Salvatoricca è la sesta centenaria del suo mandato. Non di meno per il sindaco Giovanni Antonio Satta, Zio Barore è, pensate un po', il nono centenario che ha raggiunto l'invidiabile età dei cento anni durante il suo mandato.

Entrambi i sindaci si sentono veramente fortunati, ma forse, perchè no, il vero segreto della longevità sta nascosto non solo tra il cibo, lo stile di vita e l'aria buona, ma è celato anche nella fortuna di avere dei buoni amministratori della cosa pubblica che sappiano rendere la vita più serena ai loro cittadini.