Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Monsignor Giuseppe Baturi è il nuovo Arciverscovo metropolita di Cagliari

Monsignor  Giuseppe Baturi è il nuovo Arciverscovo metropolita di Cagliari
Monsignor  Giuseppe Baturi è il nuovo Arciverscovo metropolita di Cagliari
Olbia.it

Pubblicato il 16 November 2019 alle 17:06

condividi articolo:

Cagliari, 16 novembre 2019- È siciliano il nuovo Arcivescovo metropolita di Cagliari scelto da Papa Francesco: Monsignor Giuseppe Baturi è il nuovo successore Arrigo Miglioche lascia per raggiunti limiti d’età.

Il 55enne Giuseppe Baturi, sottosegretario della Conferenza episcopale, è nato a Catania ed è stato ordinato sacerdote il 2 gennaio 1993.

Laurea in giurisprudenza, Baturi ha frequentato lo Studio teologico San Paolo di Catania conseguendo il baccalaureato in teologia. Conseguita la Licenza in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, ha insegnato allo Studio Teologico. Monsignor Baturi pur essendo giovane vanta un corposo curriculum di umile servizio per la Chiesa e la cura pastorale dei fedeli.

Mons. Bacuri, è stato parroco a Valcorrente, una frazione di Belpasso, dal 1993 al 2002. Dal 1999 al 2018 è stato economo diocesano di Catania.

Ha inoltre ricoperto la carica di vicario episcopale per gli Affari economici. È stato membro del Consiglio presbiterale; procuratore generale dell’arcivescovo; vicepresidente dell’Opera catanese per il culto e la religione; membro dei Consigli di amministrazione dell’Opera Pia dei chierici poveri, del Pio Istituto educativo San Benedetto e dell’Associazione Comitato Regina Pacis di Belpasso e del Comitato direttivo della Fondazione Michelangelo Virgilito di Palermo.

È stato inoltre responsabile di Comunione e liberazione per la Sicilia.

Cappellano di sua santità e canonico maggiore del Capitolo Cattedrale di Catania, dal 2012 è direttore dell’Ufficio nazionale per i problemi giuridici e segretario del Consiglio per gli Affari giuridici della Cei. Dal 2015 è sotto-segretario della stessa Conferenza episcopale italiana.

Il presidente della Regione SardegnaChristian Solinas, dopo la nomina da parte diPapa Francesco del nuovo arcivescovo di Cagliari ha commentato:

"Accolgo con gioia la nomina di S.E monsignor Giuseppe Baturi alla carica di Arcivescovo di Cagliari e Primate di Sardegna. Un Vescovo giovane, dinamico, che porterà alla Sardegna intera il suo contributo spirituale, umano e sociale. Una scelta che unisce sempre più in amicizia la Sardegna con la Sicilia, terra d'origine di monsignor Baturi – ha aggiunto Solinas - Un grande, sentito e commosso ringraziamento rivolgo a S.E. monsignor Arrigo Miglio per l'amore e l'attenzione riservata alla Sardegna in decenni di autorevole, paterna presenza, prima come Vescovo di Iglesias, poi come Arcivescovo di Cagliari. Non dimenticheremo il suo costante impegno verso i problemi sociali della nostra Isola e il prezioso contributo dato alle Istituzioni civili”.