venerdì, 22 ottobre 2021

Informazione dal 1999

Politica

Misure anti Covid: riaprono discoteche e aumenta capienza nei luoghi di cultura.

Ecco le nuove misure in vigore dal prossimo 11 ottobre

Misure anti Covid: riaprono discoteche e aumenta capienza nei luoghi di cultura.
Misure anti Covid: riaprono discoteche e aumenta capienza nei luoghi di cultura.
Olbia.it

Pubblicato il 07 ottobre 2021 alle 22:18

condividi articolo:

Olbia. Dopo 20 mesi di stop le discoteche possono riaprire e i giovani possono finalmente tornare a ballare, è quanto emerge dal nuovo decreto approvato oggi dal Consiglio dei ministri. Il nuovo decreto, che entrerà in vigore dal prossimo 11 ottobre, prevede per le regioni in zona bianca la capienza aumentata non solo nei luoghi di cultura, ma anche nei palazetti e negli stadi. Le nuove misure si affiancano a quelle già in vigore sull'obbligo di green pass che dal prossimo 15 ottobre si estenderà a tutto il settore lavorativo pubblico e privato.   

Per quanto riguarda le discoteche al momento il Cts ha indicato la capienza del 50% per quelle al chiuso, a condizione che venga garantita la presenza di "impianti di aerazione senza ricircolo dell'aria" mentre sale al 75% la capienza per quelle all'aperto. Per quanto riguarda gli stadi sale anche qui al 75% la capienza mentre scende al 60% quella prevista per palazzetti al chiuso. 

Decde invece la norma che prevede l'obbligo del "rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro" per i visitatori dei musei e luoghi della cultura.  Sempre nel decreto viene esplicitato che a fronte dei nuovi parametri di capienza vengono incrementate anche le sanzioni “A partire dalla seconda violazione commessa in giornata diversa  si applica la sanzione amministrativa di chiusura da uno a dieci giorni”.