Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Il Ministro Delrio a Olbia: Carlo parla già da Sindaco perché ama la sua città

Il Ministro Delrio a Olbia: Carlo parla già da Sindaco perché ama la sua città
Il Ministro Delrio a Olbia: Carlo parla già da Sindaco perché ama la sua città
Angela Galiberti

Pubblicato il 02 June 2016 alle 14:21

condividi articolo:

Olbia, 02 Giugno 2016 - Uno sguardo approfondito nel cuore del Mater Olbia, un bagno di folla al Blu Marine, un incontro con i sindacati e i lavoratori per la vertenza Meridiana e una visita alla Olbia Sassari: è questo il tour che Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, ha fatto ad Olbia questa mattina. Una visita, la sua, non di semplice piacere istituzionale: Delrio, infatti, è arrivato in città per sostenere il candidato sindaco Carlo Careddu e la Coalizione Civica e Democratica che lo sostiene.

La vista al Mater tra Telemedicina e cantiere. La prima tappa si è svolta in mattinata all'interno del cantiere Mater Olbia dove il ministro Delrio ha incontrato Lucio Rispo, rappresentante della Qatar Foundation in Italia. Durante l'incontro, Delrio ha potuto toccare con mano le peculiarità della Telemedicina e ha potuto visitare il cantiere, constatando di persona i progressi della struttura. "Questo ospedale unisce due cose fondamentali - ha detto Graziano Delrio -: l'attenzione alla qualità dell'assistenza e l'attenzione all'innovazione nell'assistenza. Questo investimento, fortemente voluto dal Governo, apre prospettive nuove e solo una piccola parte di essere è stata mostrata. Dobbiamo pensare a forme di collaborazione per risparmiare e investire nella cura del paziente. Troppe risorse si perdono nella burocrazia".

Il bagno di folla al Blu Marine. Dopo il Mater, Graziano Delrio ha partecipato alla convention che chiude la campagna elettorale della Coalizione Civica e Democratica. "Lei per noi è un modello di amministratore. Ci fa credere che un'altra politica può esistere - ha detto il candidato sindaco Carlo Careddu al Ministro Delrio -. Vogliamo una Olbia delle certezze e delle regole che sappia sfruttare le sue caratteristiche straordinarie. Olbia è un argine all'emigrazione per tanti sardi. Olbia èun esempio di integrazione. Rivendico il piano per salvare la città: abbiamo studiato bene il territorio ed il piano è stato finanziato. Questa opera restituirà serenità a tutti i cittadini. Ci sono però altri temi importanti. Chiedo a tutti di costruire quella volontà politica che faccia mantenere a Olbia la sede dell'Autorità Portuale. Abbiamo recentemente subìto il pericolo delle infiltrazioni criminali e per questo chiedo la Procura qua, in questo territorio. E chiedo il Tribunale perché è fondamentale. Noi vogliamo costruire la città del futuro e delle certezze". Alle richieste di Carlo Careddu, Delrio risponde senza esitazione. "È un buon segno che Carlo mi abbia chiesto tutte queste cose: vuol dire che ama questa città e la vuole proteggere - ha detto il Ministro Delrio -. Oggi e una giornata speciale ed è un onore festeggiare la festa della Repubblica in Sardegna. Noi saremo sempre istituzionali, facciamo il bene dei cittadini, ma abbiamo lavorato così bene con voi che vogliamo continuare a farlo. Nom ci sono risposte semplici a problemi complessi. Noi paghiamo gli errori che facciamo, raccogliamo i frutti che seminiamo. A Olbia non abbiamo regalato nulla: è entrata nel Piano nazionale del dissesto idrogeologico perché c'è un'emergenza che non si poteva ignorare.Sono fiducioso per questa città, siamo ottimisti. Seminiamo un po' di speranza. Carlo è la persona giusta per questa città".

A fine convention, Delrio ha incontrato i lavoratori Meridiana (presenti in sala) e si è diretto nel cantiere della Olbia-Sassari.