Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Milano in borsa registra un trend positivo, mentre la Telecom resta in testa

Milano in borsa registra un trend positivo, mentre la Telecom resta in testa
Milano in borsa registra un trend positivo, mentre la Telecom resta in testa
Olbia.it

Pubblicato il 19 July 2017 alle 13:04

condividi articolo:

Milano, 19 luglio 2017 - Effettuare degli investimenti, visto il delicato periodo, richiede la massima attenzione soprattutto per coloro che seguono con vivo interesse e decidono di sfidare gli indici di borsa giorno dopo giorno.

Proprio relativamente ai titoli, nei giorni scorsi, Milano ha fatto pensare ad un trend positivo che ha dato maggiore speranza a tutti coloro che seguono con attenzione il mercato finanziario e la Borsa di Milano. E' la Telecom Italia a restare in testa mentre invece Piazza Affari, è riuscita ad imboccare nel corso della scorsa settimana una crescita che porta ad una risalita dello 0,3%. Il trend positivo che sta registrando Piazza Affari nella borsa di Milano è stato possibile grazie alla possibilità che Telecom ha dato, in quanto comunque c'è stata una spinta molto alta che ha portato ad una schiarita possibile e che fa ben pensare. Ad aiutare in questa situazione, anche la tregua tra l'amministratore delegato Flavio Cattaneo e Vivendi, che è riuscita a far guadagnare al titolo circa il 2,9% in più in modo tale da stabilizzare l'intero trend della Borsa a Milano.

Come è ben risaputo, sono gli equilibri finanziari delle principali aziende italiane, quotate in borsa a garantire l'andamento dei mercati è proprio il comportamento positivo generale, che ha permesso anche a Mediaset di salire in quotazioni del 1,16 %. Da un punto di vista economico finanziario, quello che bisogna sottolineare è che la crescita del comparto finanza si ferma comunque allo 0, 14%, in quanto ci sono delle banche che continuano a viaggiare in un terreno negativo, nonostante le modifiche a livello societario che stanno effettuando con vigore, proprio per cercare di risolvere le questioni interne e di conseguenza, quelle esterne. A cedere infatti, sono i titoli di Unicredit, Intesa e Carige, mentre sale Atlantia. Nello specifico Ubi e Bper, arrivano a perdere lo 0,7%, mentre invece il Banco Bpm perde lo 0,1%. Stesso trend negativo, anche per Intesa che arriva allo 0,14 in meno e Unicredit che invece sfiora lo 0,11% in meno. La Banca Generali riesce invece, a fare un aumento ragionevole dello 0,18%, mentre la Carige cede allo 0, 35%, pur trovandosi di fatto fuori da listino principale.

Un discorso positivo viene registrato da Atlantia, che in questo periodo ha annunciato un aumento di capitale da 3,8 miliardi di euro proprio con lo scopo di parlare del nuovo sistema societario con Opas sì Abertis.

Proprio grazie a questa operazione, Atlantia è riuscita a guadagnare lo 0,25% nel mercato della Borsa di Milano. Il comportamento positivo generale di Piazza Affari ha dato speranza agli investitori che di conseguenza, possono studiare i trend positivi di questo periodo per cercare di indagare quali saranno le future fluttuazioni del mercato, in merito agli indici più conosciuti e più seguiti su cui vale la pena, investire oppure su quelle parti e su quelle aziende su cui invece è meglio cedere. La situazione sembra che si stia avvicinando verso una leggera schiarita e soltanto le prossime settimane, saranno la prova del nove per capire quanto la ripresa sia duratura.