Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Il miglior pescatore d'altura è l'olbiese Domenico Salvaggio!

Il miglior pescatore d'altura è l'olbiese Domenico Salvaggio!
Il miglior pescatore d'altura è l'olbiese Domenico Salvaggio!
Giulia Padre

Pubblicato il 26 August 2019 alle 12:57

condividi articolo:

Olbia, 26 agosto 2019 -L'armatore olbiese Domenico Salvaggio vince il Premio internazionale di pesca d'altura "Best Fisherman of the year 2019", che lo rende il miglior pescatore del mondo quest'anno.

Un premio prestigiosissimo, e altrettanto ambito, in quanto chi lo vince rimane nella storia della Grande Pesca d'altura Big Game, con il proprio nome affisso su un Hall of Fame in stile hollywoodiano.

"Alla gara erano presenti numerosi equipaggi provenienti da tutto il mondo: sudafricani, inglesi, altri italiani, ma il nostro era l'unico olbiese. Sono contento di aver vinto non soltanto per aver realizzato un sogno, ma anche per essere riuscito a far rimanere in Sardegna un prestigio così grande." - ci racconta Salvaggio.

Il team, denominato Bad Boys, è tutto gallurese: Tommy di Chello, Fabio Santoni e Paolo Trebbi, insieme ovviamente all'armatore Domenico Salvaggio, risiedono tutti tra Olbia e Golfo Aranci.

Una competizione internazionale estremamente difficile: l'aguglia imperiale è un pesce quasi impossibile da prendere, se non con la pesca d'altura. Attraverso dei tag satellitari, si geolocalizza l'animale e si tenta l'ardua impresa.

La premiazione si è svolta nella splendida cornice dello Yachting Club di Porto Rotondo, dove si sono tenute anche una cena e un'asta di beneficienza. L'obiettivo? Devolvere il ricavato alla ricerca scientifica "Mediterranean Spearfish Project" per la salvaguardia dell'aguglia imperiale, e più in generale per la tutela del mare e del suo patrimonio.

L'evento è stato patrocinato dallo Yachting Club di Porto Rotondoe dalla Fishing Division.