Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Meteo Gallura: ecco dove cadrà la neve

Meteo Gallura: ecco dove cadrà la neve
Meteo Gallura: ecco dove cadrà la neve
Olbia.it

Pubblicato il 23 January 2019 alle 15:00

condividi articolo:

Olbia, 23 gennaio 2019 - Il fronte di aria fredda polare sta per arrivare sull'Isola della Sardegna: ieri la Protezione civile isolana ha emanato un avviso di condizioni meteo avverse per neve, vento e mareggiate. Dal centro funzionale decentrato non ci sono nuove notizie, ma il servizio on line Windy.com - con quattro diversi modelli matematici a confronto - dà qualche indicazione su dove potrebbe cadere la neve nel Nord Est della Sardegna.

Secondo il Modello Ecmwf (le immagini in galleria si riferiscono proprio a questo), la neve potrebbe iniziare a far capolino a partire dalle ore 19 nei seguenti Comuni: Buddusò, Berchidda, Benetutti, Bono, Bonorva. A partire dalle ore 21, invece, il modello matematico presenta un'area enormemente estesa dove vi sono precipitazioni nevose e pioggia mista neve. L'area tocca i seguenti Comuni: Tempio Pausania, Telti, Berchidda, Monti, Oschiri, Tula, Ozieri, Pattada, Alà dei Sardi, Lodè, Buddusò, Benetutti, Bitti, Orune, Bono, Nuoro, Bolotana, Bonorva, Sindia. Le nevicate, in questa ampia zona, dovrebbero proseguire fino alle ore 23.È da notare che tale area arriva quasi alla cintura urbana di Olbia: verosimilmente, dovremmo poter vedere qualche fiocco in città, mentre le colline potrebbero imbiancarsi dolcemente. All'una di notte, nevicate terminate. Alle 8 del 24 gennaio, possibile neve tra Alà dei Sardi, Buddusò e Pattada. Tra le 8 e le 10, invece, possibili fiocchi bianchi in una vasta zona che tocca Trinità d'Agultu e Vignola, Perfugas, Tempio Pausania, Berchidda, Ozieri, Pattada e Buddusò. Alle 13, invece, la zona si restringerebbe al nord e si allargherebbe verso sud: Tempio Pausania, Berchidda, Buddusò, Pattada, Ozieri, Mores, Thiesi, Bonorva, Bono, Benetutti.

Per il modello Nems non ci saranno nevicate, mentre per il modello Icon la zona di possibili precipitazioni nevose è molto estesa, inizia intorno alle 22 e ricopre quasi tutta l'Isola per tutta la giornata del 24. Infine, per il modello Gfsle nevicate coinvolgerebbero solo il cuore della Sardegna con precipitazioni piovose intense giovedì mattina in una zona compresa tra Alà dei Sardi e Olbia.

Cosa dice l'Arpas? Ecco le sue previsioni complete e dettagliate.

Previsioni generali per la serata del 23.Cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche carattere di rovescio o temporale, con cumulati moderati principalmente con associate nevicate anche a quote basse.Venti: deboli o moderati occidentali, fino a forti sulle coste meridionali.Mari: molto mossi.

Previsioni generali per la giornata del 24.Cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse, anche carattere di rovescio o temporale, con cumulati moderati principalmente nella prima parte della giornata con associate nevicate anche a quote basse. Attenuazione dei fenomeni in serata.Temperature: in lieve calo.Venti: moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi fino a burrasca lungo le coste.Mari: agitati o molto agitati.

Previsioni Gallura, serata del 23: cielo molto nuvoloso, piogge isolate deboli, nevicate oltre i 600 metri, venti deboli di direzione variabile.

Previsioni Gallura, mattina del 24: cielo molto nuvoloso, piogge sparse, nevicate oltre 200 metri, venti moderati da Nord-Est, temperature minime in lieve diminuzione.

Previsioni Gallura, serata del 24: cielo molto nuvoloso, piogge sparse, nevicate oltre i 200 metri, venti moderati da Nord-Est, temperature massime stazionarie.