Tuesday, 19 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Meridiana, incontro sindacati-azienda: "serve contratto nazionale"

Meridiana, incontro sindacati-azienda:
Meridiana, incontro sindacati-azienda:
Olbia.it

Pubblicato il 12 January 2018 alle 17:02

condividi articolo:

Olbia, 12 gennaio 2018 -Nella giornata di ieri, 11 gennaio, le segreterie nazionali e territoriali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno incontrato i dirigenti di Meridiana per affrontare il tema del rinnovo contrattuale del personale di terra, scaduto nel 2007.

"L’azienda ha confermato in premessa l’intenzione di unire i COA (certificato operatore aereo,rilasciato dall’Enac) per avere dal 1 marzo 2018 un unico COA, ovvero quello Ig di Meridiana fly - si legge in una nota stampa della Filt Cgil, guidata da Franco Monaco -.Questa operazione comporterà, attraverso una cessione di ramo d'azienda, secondo l’articolo 2112 del Codice civile, il conferimento del personale di Air Italy verso Meridiana Fly. Per un periodo di transizione e fino a naturale scadenza dei leasing degli aeromobili, Air Italy non chiuderà formalmente e un numero di 2/3 persone continuerà a occuparsi della gestione contrattuale-amministrativa dell’attuale flotta I9 (Air Italy) che passerà a Ig (Meridiana fly) attraverso un contratto di sub lease".

"Per le organizzazioni sindacali il contratto da applicare può e deve essere solo quello nazionale. La nostra richiesta non è però condivisa dall'azienda per motivi economici e di prospettive in via di definizione riguardo agli scenari nel trasporto aereo, con particolare riferimento al futuro di Alitalia. Preso atto di ciò, l'unica scelta possibile è quella di continuare ad applicare il contratto di lavoro vigente fino a quando il tanto sospirato sviluppo e la sempre più attesa crescita aziendale non consentiranno alle parti di discutere un vero rinnovo contrattuale", continua Franco Monaco.

I prossimi incontri tra le parti sociali e l'azienda saranno volti a gestire la cessione del personale di Air Italy e l'armonizzazione tra i due contratti. "La costituzione di un COA unico, per conferma dell'Azienda, non comporterà il trasferimento di attività o di personale. Ognuno continuerà a svolgere la sua mansione dove si trova", conclude Monaco.