Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Eventi, Annunci

Memorial Biondetti: Corso Umberto sede esposizione auto d'epoca

Memorial Biondetti: Corso Umberto sede esposizione auto d'epoca
Memorial Biondetti: Corso Umberto sede esposizione auto d'epoca
Olbia.it

Pubblicato il 03 July 2015 alle 19:27

condividi articolo:

Olbia, 02 Luglio 2015 - Novità per il Primo Memorial Biondetti. A renderle note sono la L.R.T. Sardinia (nelle persone degli organizzatori Nicola Imperio, Giuseppe Pirisinu e Mario Ciudino) e la Rassinaby Racing. Per tutta la prima giornata dedicata al 1° “Memorial Clemente Biondetti”, sabato 11 luglio 2015, il Corso Umberto di Olbia - già annunciato come sede della presentazione dell’evento e dell’esposizione dell’auto usata da Clemente Biondetti nella 1000 miglia – sarà completamente chiuso al traffico per consentire l’esposizione statica di auto d’epoca. Tutte le auto saranno sistemate in “isole” che accorperanno ciascuna le varie marche e tipologie, consentendo agli appassionati e a tutto il pubblico di ammirare i bellissimi esemplari e di degustare prodotti tipici e vini locali.

Dalle 19 di sabato 11 luglio ci sarà poi la degustazione di prodotti tipici delle cittadine attraversate dal “Memorial Clemente Biondetti”: Berchidda, Alà dei Sardi e Buddusò. Tutto questo alla presenza dell’auto con cui Clemente Biondetti corse la Mille Miglia e davanti a tre navi da crociera che porteranno in tutto il Corso i vacanzieri in visita a Olbia.

Grande la soddisfazione del primo cittadino di Alà dei Sardi, Mario Carta. “Ho un pizzico di invidia – ha dichiarato il sindaco Mario Carta –, anzi sono proprio arrabbiato perché Clemente Biondetti è di Buddusò e non di Alà dei Sardi (ride ndr). Fuor di battuta, è sicuramente bello il ricordo che ci apprestiamo a fare di un grande dello sport che è originario del nostro territorio. Speriamo che ci possa essere un bel seguito nei prossimi anni. Noi come amministrazione comunale onoreremo l’evento con un riconoscimento alla famiglia e ho convocato il Consiglio comunale in seduta straordinaria proprio perché reputiamo l’appuntamento di grande spessore e rilevanza per tutte le parti coinvolte".

La prima edizione del Memorial Biondetti, la cui iscrizione è gratuita grazie al patrocinio dei vari sponsor che affiancano gli organizzatori, si annuncia come l’apertura di un evento destinato a diventare appuntamento fisso. Ne è convinto Andreino Menicucci, presidente della Rassinaby Racing: “E’ una manifestazione che, tra le altre cose, consentirà alla nostra associazione di arricchire il curriculum. Siamo stati coinvolti in questa avventura da Nicola Imperio e dallo staff della L.R.T. Sardinia e con piacere partecipiamo, sono convinto che in futuro ci saranno anche altre iniziative di questo tipo”.

In queste settimane – continua Menicucci – abbiamo avuto modo di conoscere la famiglia di Clemente Biondetti, che merita riconoscimento per ciò che ha rappresentato il pilota non solo con le sue imprese sportive. Grazie alla LRT Sardinia è stato riscoperto qualcosa che era sotto terra, da una prima idea informale sta nascendo davvero qualcosa di bello che sono sicuro sia soltanto ai primi passi verso un’evoluzione significativa nei mesi e negli anni a venire”.

Menicucci, come sempre vulcanico e foriero di idee, non si nasconde: “Penso che in futuro si possa evolvere da raduno di auto e moto d’epoca a manifestazione in grado di coinvolgere anche la Scuderia Automobilistica Clemente Biondetti, che ha sede in Toscana. L’11 e 12 luglio saranno coinvolti i sindaci e le comunità del territorio, sarà davvero un bell’evento commemorativo a sessant’anni dalla morte di Clemente Biondetti”.

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL 1° “MEMORIAL CLEMENTE BIONDETTI”

SABATO 11 luglio 2015 - Olbia

• Dalle ore 09h00 – Mostra statica auto d’Epoca,

• Ore 19h00 – Presentazione evento, esposizione in Corso Umberto dell’auto di BIONDETTI della 1000 miglia, oltre ad altre auto storiche. Degustazione di Vermentini e prodotti tipici

DOMENICA 12 luglio 2015

• Ore 08h30 - Raduno a Berchidda P.zza del Popolo

• Ore 09h00 - Partenza prima vettura,

• Ore 10h00 - Alà dei Sardi - Ingresso Riordino 1, aperitivo di benvenuto offerto del’Amministrazione Comunale e ricordo in onore della Famiglia BIONDETTI,

• Ore 11h30 - Buddusò - Riordino Distributore carburanti EMP,

• Ore 11h50 - Buddusò - Ingresso nella cittadina, città natale di Clemente Biondetti,

• Ore 12h00 - Buddusò - Commemorazione con l’Amn. Comunale in ricordo dell’illustre concittadino scomparso, alla presenza della famiglia Biondetti,

- Intitolazione di una Via con la presenza della famosa Banda Musicale di Berchidda,

- Consegna onorificenza alla famiglia Biondetti,

• Ore 16h00 - Buddusò - Partenza prima vettura con direzione Alà dei Sardi/Padru/Olbia

• Ore 17h50 - PADRU - Ingresso Riordino 2 - ricevuti dal Sindaco e dal Gruppo Folk Santu Miali,

• Ore 19h30 - Olbia Mare - Arrivo prima vettura.