lunedì, 04 luglio 2022

Informazione dal 1999

Politica

Meloni: ex dipendenti Air Italy beffati, ITA assume personale navigante under 35

Il consigliere regionale sollecita il Governo nazionale

Meloni: ex dipendenti Air Italy beffati, ITA assume personale navigante under 35
Meloni: ex dipendenti Air Italy beffati, ITA assume personale navigante under 35
Olbia.it

Pubblicato il 09 giugno 2022 alle 13:52

condividi articolo:

Olbia. Si torna a parlare degli ex dipendenti Air Italy: Giuseppe Meloni, consigliere regionale del Pd, chiede nuovamente un'azione concreta al Governo nazionale affinché sproni ITA ad assumere gli ex dipendenti della compianta Meridiana. Secondo il consigliere regionale gallurese, infatti, la nuova compagnia di bandiera - dopo aver assunto ex Alitalia - cercherebbe personale navigante under 35. Il che eslcuderebbe la gran parte degli ex naviganti sardi.

"La situazione degli ex dipendenti Air Italy, gran parte sardi, è nota: hanno perso il posto di lavoro e, al momento, usufruiscono unicamente della NASPI. ITA, nuova compagnia di bandiera, che ha assunto in questi mesi il personale navigante ex Alitalia prescindendo dal requisito dell'età, oggi ricerca personale navigante e, tra i requisiti richiesti, compare un'età inferiore a 35 anni. È chiaro come una condizione di questo tipo esclude gran parte, se non tutto, del personale ex Air Italy, proprio quando la compagnia ITA si è aggiudicata rotte importanti in continuità territoriale da e per la Sardegna", afferma Meloni.

"Oltre alla beffa per detto personale, che aveva ricevuto promesse e rassicurazioni circa il proprio futuro, si aggiunge il danno per le casse pubbliche che dovranno continuare ad erogare i sussidi di disoccupazione NASPI. Il Presidente Solinas esca dall'immobilismo che ha caratterizzato la sua condotta anche su questa vertenza e intervenga con decisione sul Governo nazionale al fine di indurre prontamente la compagnia di bandiera, finanziata dal Ministero dell'Economia, a reclutare in via prioritaria il personale ex Air Italy, peraltro già formato e dunque immediatamente disponibile e abilitato", conclude il consigliere regionale gallurese.