Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca, Politica

Mater Olbia: convocato Consiglio, ma la Regione potrebbe non esserci

Mater Olbia: convocato Consiglio, ma la Regione potrebbe non esserci
Mater Olbia: convocato Consiglio, ma la Regione potrebbe non esserci
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 April 2018 alle 19:18

condividi articolo:

Olbia, 23 aprile 2018 - La partita a scacchi tutta istituzionale tra la Regione Sardegna e il Comune di Olbia sul Qatar e il Mater Olbia continua. Dopo l'annullamento della scorsa settimana, causato - secondo voci bene informate - da una prassi istituzionale non rispettata da parte dell'ente olbiese, il Presidente Mura ci riprova e convoca per venerdì 27 aprile alle ore 17 il Consiglio comunale in seduta informale per la trattazione del seguente punto: "Mater Olbia: fine di un'attesa?".

Da alcuni giorni le preoccupazioni per l'ennesimo slittamento dell'apertura del Mater Olbia sono ricominciate a essere particolarmente forti. A mancare è la deroga al tetto di spesa sanitario che il Governo aveva concesso alla Sardegna fino al 2017: la deroga è scaduta e si attende il suo rinnovo in un periodo politico particolarmente delicato, visto che al momento non esiste un Governo in carica capace di prende simili decisioni (vi è il Governo Gentiloni, certo, ma è solo per l'ordinaria amministrazione).

La Regione Sardegna, su questo fronte - come anticipato da Olbia.it la scorsa settimana, sta lavorando alacremente per trovare i milioni di euro necessari a garantirne la copertura finanziaria, l'apertura e dunque l'accreditamento.

Gli uffici dell'Assessorato alla Sanità sarebbero a buon punto, quindi la tanto agognata delibera potrebbe vedere la luce in questi giorni, ma non è detto che tali notizie vengano riferite dai diretti protagonisti in Consiglio Comunale.

Secondo alcune voci di corridoio, infatti, poiché si tratterebbe di un Consiglio comunale non concordato con la Regione Sardegna, la Regione stessa potrebbe snobbare la riunione. Perché? Perché il galateo tra le istituzioni non è solo forma, ma anche sostanza, e difficilmente un Presidente di Regione si fa tirare per la giacchetta.

In ogni caso, vi terremo informati su come si evolverà la situazione.