sabato, 17 aprile 2021
Informazione dal 1999
Pubblicato il 04 marzo 2021 alle 18:48
Olbia. Un nuovo traguardo viene messo a punto sul territorio olbiese, nell’ambito dell’assistenza sanitaria a coloro che soffrono di patologie invalidanti.
La disfagia è un disturbo della deglutizione e come tale può coinvolgere una o più fasi della preparazione e del transito di sostanze dalla bocca allo stomaco. E’ una vera e propria disabilità che peggiora la qualità della vita e rappresenta un problema debilitante, con un importante impatto sociale ed economico sia per i pazienti che per i loro familiari.
I principali campanelli di allarme della problematica disfagica sono:
L'ambulatorio disfagia nasce con il preciso intento di offrire al territorio un inquadramento della disfagia inclusivo di studio strumentale, le consulenze specialistiche specifiche e la sua riabilitazione. All’interno del reparto di riabilitazione il paziente viene visitato e preso in carico dal fisiatra e gestito di concerto con una equipe multidisciplinare dedicate al percorso riabilitativo quali il logopedista, la fisioterapista respiratoria, i fisioterapisti, la terapista occupazionale, la neuropsicologa, la nutrizionista.
Il percorso diagnostico assistenziale prevede:
Come accedere al servizio:
Per accedere all’ambulatorio è possibile usare i canali dedicati al Cup solventi:
telefono: 0789 1899 899 mail: [email protected]
16 aprile 2021
16 aprile 2021
16 aprile 2021
16 aprile 2021