Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Mater Olbia: 200 tamponi al giorno e reparto Covid pieno

Mater Olbia: 200 tamponi al giorno e reparto Covid pieno
Mater Olbia: 200 tamponi al giorno e reparto Covid pieno
Angela Galiberti

Pubblicato il 27 October 2020 alle 13:01

condividi articolo:

Olbia, 27 ottobre 2020 - Il Mater Olbia mette il turbo: anche con l'emergenza Covid-19 in corso, il nosocomio privato olbiese (frutto di una sinergia tra la Qatar Foundation Endowment e la Fondazione Gemelli) continua a offrire prestazioni al territorio, cercando di migliorare il supporto e rafforzando una serie di servizi.

Come già detto in precedenza, l'ospedale olbiese ha optato per una doppia strategia: da una parte sì al supporto alla sanità regionale con l'apertura del reparto Covid, dall'altra parte sì alle prestazioni sanitarie "normali" a tutti i pazienti che ne hanno bisogno. Sul fronte Coronavirus, il Mater sta facendo tutto quanto è in suo potere: il reparto Sars-Cov-2, attivato inizialmente con 14 posti letto, è al completo. Tutti i posti attivati in questa prima fase sono stati occupati da pazienti che stanno ricevendo cure e attenzioni adeguate in un'ala dell'ospedale completamente isolata rispetto al resto dei reparti. L'intervento del Mater Olbia ha consentito l'alleggerimento del carico di lavoro degli ospedali pubblici, che in questo momento sono sotto forte pressione a causa dell'aumento dei contagi e in particolare dell'aumento dei pazienti sintomatici. L'obiettivo della Regione è evitare la saturazione delle terapie intensive: ecco perché il contributo del Mater è fondamentale.

Non solo: altro fronte sul quale vi è stato un netto potenziamento in termini di forza ed energie è quello del laboratorio tamponi, ora ne vengono accettati 200 al giorno. "Confermo - spiega Marco Salvagno, direttore operativo Mater Olbia -. Siamo arrivati a 200 lunedì, 200 mercoledì e 200 venerdì. E facciamo anche servizio per le aziende qualora ne avessero necessità". In totale, dunque, al Mater Olbia vengono processati fino 600 tamponi a settimana attraverso il servizio di drive-in.