Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

"Marrubiu: 16 persone positive e 35 in isolamento", ma è un fake

Patrizia Anziani

Pubblicato il 05 April 2020 alle 18:30

condividi articolo:

Cagliari, 5 aprile 2020- " Marrubiu: scoppia il boom di casi positivi. 16 persone positive. Tensione per possibili ulteriori contaggi. 35 persone in isolamento domiciliare" Così recità il testo della falsa notizia diffusa su Whatsapp grazie a un fotomontaggio creato a regola d'arte - ma con l'errore ortografico marchiano "contaggi "- utilizzando il sito web de L'Unione Sarda, il più diffuso e letto quotidiano dell'isola.

In poco tempo, per mano di "qualche demente" (cit.) ieri si è diffusa, sotto il prestigioso nome di una testata giornalistica del calibro de L'Unione Sarda, una di quelle fake news (termine inglese che significa notizie false) nate a allo scopo di disinformare e diffuse attraverso i mezzi di informazione e internet o attraverso i più comuni social media con la speranza che queste diventino virali.

Un atto gravissimo compiuto in questi tempi segnati dalle notizie purtroppo vere di tante persone colpite dal covid-19, che vivono momenti di grande apprensione per la propria salute e quella degli altri, ma anche per la propria vita e di quella di tante persone.

Un atto irresponsabile che il sindaco di Marrubiu, Andrea Santucciu, così stigmatizza: "È una vergogna. Chi compie questi atti è un delinquente, perchè diffonde solo una psicosi e una preoccupazione, che diventano pericolose per la nostra comunità".

Antonio Pintori, autore dell'articolo su L'Unione Sarda conclude così "E prima o poi qualcuno dovrà rispondere delle falsità che generano allarme nella popolazione e del fatto che le divulghino con fotomontaggi creati con la testata UnioneSarda.it come già accaduto".