Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Mare Pedras. Prelibatezze da gustare in uno scenario unico

Mare Pedras. Prelibatezze da gustare in uno scenario unico
Mare Pedras. Prelibatezze da gustare in uno scenario unico
Olbia.it

Pubblicato il 02 July 2016 alle 13:12

condividi articolo:

Guarda le immagini dell'inaugurazione!

Un angolo di paradiso incastonato nella macchia mediterranea e inserito in una località turistica apprezzata per la riservatezza, la bellezza del panorama su Tavolara e le incantevoli calette. Mare Pedras, però, è molto più di questo: è unariqualificazione splendidamente portata a compimento, èil progetto per valorizzare i saperi e i sapori di un'isola che è quasi come un continente, è il sogno di un imprenditore perdutamente innamorato della Sardegna.

Mare Pedras ha ufficialmente aperto le sue porte, con una inaugurazione in grande stile, lo scorso mercoledì 29 Giugno. Una temperatura perfetta, un tramonto da mille e una notte e un panorama mozzafiato sono state le cornici di una serata splendida in cui la Sardegna ha trionfato in tutte le sue sfaccettature.

Il ristorante, situato a Terrata - nel Comune di Golfo Aranci, racconta attraverso il suo menù tutta la ricchezza di una terra sconosciuta ai più, fin troppo nota per il mare, ma poco apprezzata per la sua storia e la sua cultura. Nei piatti studiati dagli chef Danilo e Cinzia Ortensi c'è tutta la Sardegna: la freschezza del pesce appena pescato, la croccantezza delle verdure magistralmente impiegate, le carni sapientemente scelte. Piatti raffinati ed eleganti dove la sardità viene reinterpretata ed esaltata con i sapori e i profumi abbinati a una eccellente presentazione. Il tutto facendo attenzione al giusto rapporto tra qualità e prezzo: perché per mangiare bene e per gustare prodotti locali non c'è bisogno di spendere cifre importantissime.

Il progetto Mare Pedras non si ferma al solo cibo: il ristorante ha l'obiettivo di raccontare la Sardegna in tutte le sue sfaccettature. Il buon cibo diventa una scusa per parlare dell'isolae della sua cultura. "La Sardegna non va usata, va vissuta con cultura e realismo - racconta Aldo Morellato, imprenditore innamorato della Sardegna e proprietario del Mare Pedras -.Il nostro programma è molto semplice, c'è una Sardegna interna molto bella e che per piccole perle settimanali vogliamo raccontare. C'è qualcosa da scoprire e da gustare. A questi posti meravigliosi sono legati ttadizioni, culture, prodotti che sono una ricchezza che la Sardegna ha consè, ma che non viene fatta conoscere. Viene enefatizzato il mare, ma non si riesace mai a far capire che dietro le nostre spalle c'è un mondo. Pensiamo alla musica,allastoria di Mamoiadae dei Mamuthones".

"Questa realtà nasce con una prospettiva: quella di offrire e far gustare quanto di meglio c'è in Sardegna, però con grande rispetto per quello che è il rapporto della qualità/prezzo - continua Morellato -. Qua trovereteil gelato di Muntoni di Tempioealtre specialità locali dentro ogni piatto. Cerchiamo di offrire qualcosa di nuovo e di fresco, intrattenendo con un po' di musica e di realtà sarda". Mare Pedras è attento anche alle esigenze particolari. "I celiaci sono i benvenuti. Abbiamo una struttura separata dedica a loro. Abbiamo tanta attenzione agli aspetti enogastronomici e culturali. I nostri chef sono marito e moglie, Danilo e Cinzia Ortensi,i quali hanno ricevuto da Trip Advisor il certificato di eccellenza. Hanno 30-40 anni di esperienza, hanno un ristorante a Bracciano e hanno una gran voglia di sfidare l'estate sarda. 30/40 anni di esperienza Sono molto bravi, capaci e sono molto attenti alla qualità".

Insomma, Buona Sardegna a tutti con Mare Pedras e le sue prelibatezze.