Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Manuella e "Volo": emozioni travolgenti in un secondo singolo tutto da godere

Manuella e
Manuella e
Angela Galiberti

Pubblicato il 23 June 2020 alle 19:10

condividi articolo:

Olbia, 02 maggio 2020 - Un volo tra i ricordi, tra i momenti magici vissuti magari durante l'estate. Un volo tra sensazioni leggere, dolci, soavi come la brezza al tramonto: è con questo mood trascinante e coinvolgente che l'artista gallurese Manuella - aka Manuela Manca - torna con il suo secondo singolo che si intitola, appunto, "Volo".

Con una copertina onirica realizzata da Reef Studio, la cantautrice di Budoni stupisce e conquista ancora una volta con un sound moderno, attuale, coinvolgente, capace di trascinare l'ascoltatore nella magia delle piccole cose, nella fantasia, nell'ebrezza del volo. L'aperitivo con gli amici preso al calar del sole sulla spiaggia, le risate, i colori del tramonto, il profumo della brezza marina: tutto condensato in un brano fortemente immaginifico, con un qualcosa di intimo e sensuale, sia nella musica che nelle parole. Un vero gioiello che, siamo sicuri, avrà un grande successo.

"Ricordo la necessità che avevo - spiega Manuella riguardo alla genesi di "Volo" -, era un momento in cui avevo bisogno di scappare un po' dalla quotidianità, dalle cose solite, dalle cose comuni che dobbiamo fare per forza. Era quel momento in cui hai voglia di partire, ma non lo puoi fare e così diventi nostalgico di quei momenti che hai vissuto con spensieratezza, in cui ti sei sentita viva".

"Ho unito, nel brano, una serie di cose prodotte dalla mia fantasia a momenti che ho realmente vissuto. Volevo scrivere una canzone che ricordasse la brezza, i profumi, le sensazioni, le luci della costa Nord orientale della Sardegna. Desideravo che fosse una sorta di "viaggio mentale". Il sound è volutamente trascinante, delicato, ma deciso in alcuni precisi istanti".

Questo bellissimo brano - alla fine dell'articolo è presente l'embedded di Youtube - è uscito durante il periodo Covid-19, quando eravamo tutti chiusi in casa a riflettere, leggere e ad ascoltare buona musica. Musica che ha sorretto tantissime persone come solo la carica di energia dell'arte può fare.

"Perché ho deciso di uscire ora? Mi sono accorta, appena di iniziare la quarantena che io ho avuto la fortuna di stare qua perché stavo lavorando con Marco Azara - spiega l'artista budonese -. Ho cercato di prendere tutto ciò che potevo, ho iniziato a praticare lo yoga nidra che ti permette di proiettarti in posti del cuore e ho pensato a trasmettere qualcosa in positivo".

Obiettivo pienamente centrato da questa straordinaria artista caratterizzata da una ottima tecnica vocale e profondità di scrittura.

Manuela Manca ha sempre avuto la musica nel suo Dna. Come spiega la sua bio ufficiale, "giovanissima si trasferisce a Roma per gli studi, partecipa con successo a svariati concorsi e inizia le sue prime collaborazioni con artisti importanti. A soli 18 anni apre il concerto di Patty Pravo e Mario Biondi in Umbria per “ Musica per i Borghi”. Gli anni romani la vedono lavorare duramente al suo progetto artistico e si esibisce in varie Jam Session in storici locali romani. Nel 2011 partecipa al talent show di Rai2 “ Star Academy”. Lascia Roma, e dopo un breve periodo a Londra , decide di trasferirsi a Milano per la specializzazione e per intraprendere un nuovo progetto musicale".

Non possiamo che aspettarci altri gioielli.

https://www.youtube.com/watch?v=aMJ8WEsl7E8