Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Manuel Marotto: l'ingegnere creativo di Tempio tra colori e sublime arte

Manuel Marotto: l'ingegnere creativo di Tempio tra colori e sublime arte
Manuel Marotto: l'ingegnere creativo di Tempio tra colori e sublime arte
Laura Scarpellini

Pubblicato il 13 August 2019 alle 18:58

condividi articolo:

Tempio Pausania, 13 agosto 2019 - Continua a stupire nelle ultime settimane la città di Tempio Pausania che sembra essere stata toccata da un esercito di folletti creativi.

Una folta schiera di artisti e creativi hanno utilizzato lo scenario cittadino, tutto sui severi toni granitici, decorandolo a tinte forti e tratti decisi.

A salire sul podio diquesta operazione artistica, troviamo Manuel Marotto. con il progetto "Tempio a colori" sviluppato con ColorArt che quest'anno cresce ancora.

"Tempio a Colori" entra infatti a far parte di "Paratissima". Un network nazionale che si è sviluppato nel corso degli anni a partire dall'esperienza di Torino e che è ad oggi giunto alla 14^ edizione.

Manifestazione torinese off di Artissima, Paratissima è divenuta di fatto infatti in pochi anni uno degli eventi di riferimento nel panorama artistico a livello nazionale.

"Tempio a Colori" propone allestimenti artistici di sicuro impatto mediatico, e quest'ultimo in corso, Urban Frames sviluppato con Paratissima vede il coinvolgimento di street artist ed artisti locali.

"Questa volta abbiamo voluto dare una nuova interpretazione non solo alle strade ma alle finestre degli edifici di Tempio. Istallazioni artistiche realizzate su 77 tele che abbiamo costruito sul posto servendoci del particolare tessuto microforato utilizzato anche per la pubblicità in movimento. Gli artisti impegnati nella realizzazione del progetto di ColorArt & Paratissima sono: Riccardo Lanfranco "Corn79", Marco Cimberle "Mach505", Simone Sanna, Antonio Asara e Tomaso Pirrigheddu". Incontriamo Manuel Marotto come sempre tra un suo impegno e l'altro dividendo le sue giornate tra il rigoroso lavoro di ingegnere, e la creatività interiore disarmante, quando si occupa della sua Tempio.

Marotto classe '71, ha iniziato ad occuparsi di allestimenti creativi nella sua città da circa 5 anni.

"Il mio percorso di studi e lavorativo mi ha portato fino a Torino, ma poi per una serie di eventi, il richiamo della terra è stato assecondato e così un certa vena creativa ha trovato terreno fertile. Dal primo allestimento natalizio cittadino in cui è stata coinvolta la mia classe, è stato un crescendo con la associazione ColorArt, nata appositamente per creare allestimenti urbani. Grande successo di visibilità, riscontro turistico, il tutto con pochi fondi a disposizione, senza per questo trascurare tutti i dettagli di un'idea creativa, grazie al contributo di tante professionalità", continua Marotto.

E' davvero un fiume in piena Marotto quando ricorda le grandi emozioni che le ideecreative riescono a far scaturire nei turisti e curiosi dell'arte che vi si imbattono qui a Tempio.

"Quando con i miei amici abbiamo dato vita al lastricato multicolor del corso principale di Tempio, in poco più di 3 ore,a notte fonda, è stato realizzato un mosaico colorato. Anche i passanti sono stati coinvolti da questa energia creativa presente nell'aria al momento, e hanno dato un loro contributo colorando qualche tassello. La vera bellezza dell'opera è stato leggere lo stupore sul viso dei cittadini che all'indomani si sono trovati una versione stravolta della loro strada principale".

"Ora altre idee sono in fermento ma non posso rivelarle perché sono sempre realizzazioni estemporanee che traggono dall'effetto sorpresa gran parte della loro forza mediatica. Io che non sono molto avvezzo ai social, ed alla specifica comunicazione, sono rimasto estremamente colpito ad esempio nell'apprendere della grande visibilità che hanno avuto in rete gli scatti fotografici riguardanti la scalinata di Arzachena o altri allestimenti portati a compimento durante i mesi trascorsi. L'arte e la creatività di certo sono un buon pretesto per dare visibilità al nostro splendido territorio. Ora forse individueremo altri siti interessanti che potrebbero destare scalpore sotto una nuove veste. Vedremo. Altro aspetto affascinante di queste situazioni artistiche, è il coinvolgimento di tutti coloro che passando intervengono magari solo con un tratto di pastello o una pennellata sulla tela. Fantastico."

Il progetto Urban Frames è stato sviluppato con il contributo di Fondazione di Sardegna e Comune di Tempio. Da ricordare il prezioso contribuito ideativo e professionale di Marilena Pattitoni, che contribuisce al successo di tante installazioni ColorArt, e Francesca Canfora di Paratissima.

La creatività ci fa vedere spesso oltre quello che abbiamo difronte a noi, proiettando così un'idea, un sogno in una dimensione futura. Il mondo è dei sognatori, come nella città di Tempio che sogna ManuelMarotto.

Al prossimo sogno creativo!