Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Olbia e Sardegna, emergenza maltempo: vento, grandine e strade bloccate

Olbia e Sardegna, emergenza maltempo: vento, grandine e strade bloccate
Olbia e Sardegna, emergenza maltempo: vento, grandine e strade bloccate
Angela Galiberti

Pubblicato il 28 December 2017 alle 11:32

condividi articolo:

Olbia, 28 dicembre 2017 - Ancora maltempo in Sardegna e in particolare nelle regioni del nord e del centro dell'Isola. Come anticipato da un bollettino della Protezione civile emanato ieri, il Nord Sardegna - da Ovest a Est - è percorso da forti raffiche di vento. Al momento, i dati diffusi da Wind Alert sono i seguenti: nella zona di Alghero e Capo Caccia il vento soffia a una media di circa 59 km/h in direzione Ovest-Nord-Ovest (3oo°); a Porto Torres la media è di 42 km/h con raffiche di 65 km/h in direzione Ovest (276°).

Vento fortissimo anche a Olbia dove il vento soffia con una media di 48 km/h e raffiche pari a 70 km/h in direzione Ovest (260°). In città si segnalano anche scrosci di pioggia intervallati a grandine. Difficoltà importanti, invece, in Barbagia e nel Centro Sardegna in generale a causa di alcune abbondanti nevicate.

La Polizia Stradale di Fonni, a partire da questa mattina, sta segnalando le situazioni più critiche: alle ore 08:00 la SS 389 VAR, nel tratto della Galleria Corre Boi, si presentava con il manto stradale ricoperto di neve e temperatura a -3°C; alle ore 09:00 sulla SS 389 VAR "Bivio Fonni" assenza di nevicate con strada libera da neve, ma con cumuli di neve ghiaccio a lato. La Polstrada fonnese consiglia di contattare il Centralino della Sezione Polizia Stradale di Nuoro per ottenere ulteriori informazioni sullo stato della viabilità barbaricina prima di mettersi in viaggio:0784 24391.

Emergenza anche sulla SS 131 dove, in località Campeda, decine di automobilisti sono rimasti bloccati a causa della copiosa nevicata; si raccomanda l'uso di catene o di pneumatici da neve. A Cagliari, a causa delle forti raffiche di vento, è stato evacuato in via precauzionale un circo.