Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Maltempo Gallura, innalzato livello di allerta: da giallo ad arancione

Maltempo Gallura, innalzato livello di allerta: da giallo ad arancione
Maltempo Gallura, innalzato livello di allerta: da giallo ad arancione
Angela Galiberti

Pubblicato il 17 October 2018 alle 16:19

condividi articolo:

Olbia, 17 ottobre 2018 - La Protezione Civile della Sardegna ha innalzato il livello di allerta per rischio idrogeologico da giallo (criticità ordinaria) ad arancione (criticità moderata) per la Gallura.

Il nuovo bollettino è valido dalle ore 18:00 di oggi fino alle ore 23:59 di domani 18 ottobre. Per quanto riguarda il rischio idraulico, la criticità è ordinaria (allarme giallo).

Oltre alla Gallura, anche Iglesiente, Flumendosa-Flumineddu e Campidano hanno criticità moderata per rischio idrogeologico e criticità ordinaria per rischio idraulico.

Evoluzione sinottica meteorologica: "Un sistema ciclonico ben strutturato su tutti i livelli barici è centrato in quota tra il Mediterraneo occidentale e l'Africa settentrionale. Tra oggi e domani il sistema continuerà a scorrere lentamente verso levante e a favorire il disporsi nei bassi strati atmosferici di flussi caldo-umidi da est sud-est che raggiungeranno la nostra isola".

Avviso per condizioni meteo avverse: "Nella tarda serata di oggi (17/10/2018) e fino al pomeriggio di domani (18/10/2018) si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, con cumulati localmente fino ad elevati, sui settori meridionale ed orientale dell'isola. Domani (18/10/2018) saranno, inoltre, possibili mareggiate sulle coste sudoccidentali esposte al levante o allo scirocco, più probabili dalle ore centrali".

Meteo Gallura. Per oggi: precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati moderati. Per domani: pioggesparse, anche a carattere di rovescio o temporale isolato, con cumulati fino ad elevati.