Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

La Maddalena: completato il restauro dello storico stendardo Millelire

La Maddalena: completato il restauro dello storico stendardo Millelire
La Maddalena: completato il restauro dello storico stendardo Millelire
Laura Scarpellini

Pubblicato il 16 October 2019 alle 15:59

condividi articolo:

La Maddalena, 16 ottobre 2019 - Il 25 ottobre prossimo alle ore 11.00 nella sala consiliare del comune de La Maddalena, il sindacoLuca Carlo Montella presenzierà alla consegna ed inaugurazione dello "Stendardo Storico di Domenico Millelire", utilizzato per i fatti occorsi adifesa dell’arcipelago di La Maddalena dal 22 al 25 febbraio 1793.

Farà seguito alla cerimonia una breve presentazione illustrata del restauro eseguito a cura de L’ArcolaioS.n.c. di Cappelli e Fineschi - Laboratorio restauri tessili antichi.

E' stato svolto un paziente ed accurato lavoro da parte della ditta specializzata che ha operato nei punti dove l'antico stendardo presentava segni di evidente cedimento.

L'opera di restauro conservativo è costata circa 10.000 euro. Finalmente ora sarà portato a nuovo splendore il vessillo che nel 1793 sventolò sul forte di Sant’Andrea richiamando tutti gli abitanti sotto la protezione della croce e di Santa Maria Maddalena, contrastando così l’assalto dell'invasore francese.

Per quasi due secoli il gonfalone è stato preservato con cura dalla famiglia Millelire che lo espose in pubblico solamente in eventi molto particolari. Verso la fine degli anni '80 del secolo scorso poi, la famiglia Millelire (discendenti del famoso Domenico Millelire che fu l’eroe di quelle giornate maddalenine), fece dono dello stendardo al comune di La Maddalena tramite il Lions Club. Furono proprio quest'ultimi che provvidero a far operare un primo restauro sul cimelio, che alloggiò da quel momento in poi sempre nella preziosa teca di legno e cristallo donata da loro stessi, alla comunità.

Da quel giorno lo stendardo ha risieduto nel salone consiliare del comune de La Maddalena.

La cerimonia di inaugurazione sarà dunque l'occasione in cui verrà ricordato un pezzo di storia così fondamentale per La Maddalena e per la nostra Italia, fornendoci ancora una volta motivo di vanto e di rispetto per tutti coloro che fecero grande il nostro Paese.