Wednesday, 24 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Luras: finalmente si sostituiscono le tubature

Luras:  finalmente si sostituiscono le tubature
Luras:  finalmente si sostituiscono le tubature
Laura Scarpellini

Pubblicato il 08 December 2018 alle 20:20

condividi articolo:

Luras, 9 dicembre 2018 - Ci eravamo occupati in precedenza dei disagi che stavano vivendo i cittadini di Luras a seguito delle perdite idriche in prossimità della chiesa e delle tubature che erano ormai vicine al collasso. In via San Giuseppe a Luras, le squadre di Abbanoa, sono intervenute d’urgenza a seguito della segnalazione di infiltrazioni e, conclusi gli scavi di sondaggio e un primo intervento, i tecnici del gestore, hanno provveduto alla sostituzione integrale del tratto di tubature lungo 30 metri.

Nuove condotte in ghisa sferoidale hanno sostituito le vecchie condotte, ormai completamente danneggiate dall'usura del tempo. Con questo materiale di nuova concezione, verrà garantita di certo una migliore tenuta. La nuova rete idrica, oltre che aver eliminato il problema delle infiltrazioni d'acqua nella chiesa, garantisce ora anche una migliore pressione all’utenza servita, e l'erogazione idrica è tornata per tutti i cittadini, alla normalità.

Nei mesi scorsi nella città di Luras, con un investimento di quasi 60 mila euro, sono stati sostituiti più di trecento metri di tubature della condotta principale che alimenta d'acqua l’intero centro abitato. Le vecchie strutture, erano ormai corrose e soggette a numerose perdite. Queste, passando in terreni privati a una profondità di oltre cinque metri, risultavano difficili da raggiungere per consentire ogni tipo di intervento con difficoltà amplificate, ogni qual volta si verificava una rottura.

Ora che l'emergenza idrica è stata superata, i cittadini di Luras potranno finalmente iniziare a godersi davvero lo spirito natalizio che già aleggia nell'aria da giorni.