Tuesday, 23 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Luras-Palau, Trenino Verde: finanziata la manutenzione

Luras-Palau, Trenino Verde: finanziata la manutenzione
Luras-Palau, Trenino Verde: finanziata la manutenzione
Laura Scarpellini

Pubblicato il 16 January 2019 alle 15:51

condividi articolo:

Luras, 16 gennaio, 2019 - Finalmente è stato approvato dalla giunta regionale sarda, su proposta della stessa presidenza, d’intesa con l’assessore regionale ai Rrasporti Carlo Careddu, il programma degli interventi proposti da Arst per la riqualificazione turistica del Trenino Verde.

La Regione Sardegna ha così destinato ben 10,3 milioni per garantire la riapertura di alcune linee chiuse ormai da tempo, consentendo agli operatori di poter procedere ad una programmazione più certa e più stabile delle tratte. Inoltre gli importi stanziati sono finalizzati alla manutenzione straordinaria dell’armamento ferroviario, delle travate metalliche dei ponti e del materiale rotabile d’epoca e destinati anche alla messa in sicurezza mediante la stabilizzazione, dei costoni rocciosi.

Di seguito ecco tutti gli interventi che nel dettaglio saranno effettuati o appaltati da Asrt.

Tratta Mandas-Sadali, dal km 70+239 al km 127+163, importo 5 milioni, conclusione 2021; tratta Tortolì-Arbatax, dal km 221+050 al km 227+730, importo 1,062 milioni, conclusione 2020; tratta Luras-Palau, dal km 0+000 al km 47+920, importo 388mila, conclusione 2020: lavori di manutenzione straordinaria all’armamento, rinnovo del binario con sostituzione delle rotaie tipo 27 UNI usurate, sostituzione parziale delle traverse in legname, revisione degli organi di attacco (attacco diretto con caviglie tipo 20 UNI) e ricarica del pietrisco per la ricostruzione della massicciata ferroviaria.

Tratta Nurri-Sadali, dal km 93+237 al km 127+163, importo 330mila euro, conclusione 2020; tratta Niala-Villagrande, dal km 156+480 al km 178+688, importo 400mila euro, conclusione 2020; tratta Calangianus-San Leonardo, dal km 1+053 al km 8+856, importo 390mila, conclusione 2020; tratta Modolo-Bosa, dal km 41+510 al km 45+910, importo 372mila, conclusione 2020: lavori di manutenzione straordinaria, interventi per la stabilizzazione dei costoni rocciosi.

Diversi i lavori di manutenzione delle travate metalliche sulle linee Sassari-Nulvi-Palau, Mandas-Arbatax, Isili Sorgono, Macomer-Bosa, per un totale di 1,783 milioni, conclusione 2019 e 2020. Sarà prevista anchela manutenzione straordinaria delle locomotive a vapore d’epoca, Reggiane 402 e 400, da adibire al servizio turistico sulle linee Isili-Sorgono e Mandas-Arbatax, per un totale di 575mila euro, conclusione 2021.

Attendiamo noi tutti il concludersi dei lavori di riassetto delle prime vie ferroviarie con il ripristino delle antiche locomotive a vapore, per servirci poi di questo romantico mezzo di locomozione per attraversare il meraviglioso territorio sardo assaporando così il gusto di una storia che non cessa di emozionare.