Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Luras: arriva la raccolta solidale dei tappi

Luras: arriva la raccolta solidale dei tappi
Luras: arriva la raccolta solidale dei tappi
Laura Scarpellini

Pubblicato il 06 June 2019 alle 22:36

condividi articolo:

Luras, 6 giugno 2019 - Il centro Missionario parrocchiale di Luras, da 8 anni, raccoglie tappi di plastica da mandare in Tanzania.

I tappi di plastica delle bottiglie, quelli con il marchio PE, 2 o HDPE (polietilene ad alta densità) si possono riciclare in diversi modi. Basti pensare cheper ottenere un chilogrammo diHDPEsono necessari 1,75 kg di petrolio, in termini dienergiae di materia prima.

Ed è proprio per queste sue alte caratteristiche di riciclaggio, la raccolta dei tappi di plastica è un modo per le associazioni di raccogliere dei fondi.

Alcune organizzazioni o associazioni, ma anche scuole e comuni, hanno un punto di raccolta dove il cittadino può depositare i tappi che andranno poi consegnati e pesati. Per ogni chilo di plastica viene rimborsata una cifra in denaro che può essere utilizzata per l’acquisto di beni come carrozzine per disabili, attrezzature sportive, libri scolastici oppure per opere benefiche inpaesi in via di sviluppo.

Pertanto, chi volesse può sempre portarli nella sede di via Nuchis il mercoledì (dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 17.30). Un volontario di Perfugas li ritira a Luras e il consegna al centro di raccolta a Sestu (Ca). Lì vengono riciclati e viene pagata una somma da destinare per la costruzione di pozzi per l'acqua in Tanzania.

Un tappo, un piccolo oggetto che può fare moltissimo.