Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Sparisce 1 mln di euro di risparmi: arrestata direttrice ufficio postale

Sparisce 1 mln di euro di risparmi: arrestata direttrice ufficio postale
Sparisce 1 mln di euro di risparmi: arrestata direttrice ufficio postale
Olbia.it

Pubblicato il 24 November 2016 alle 17:33

condividi articolo:

Luogosanto, 24 Novembre 2016 - L'indagine sui risparmi di una vita spariti dai conti corrente postali di Luogosanto è arrivata a una svolta. L'ex direttrice dell'Ufficio postale di Luogosanto, E.A., è stata arrestata in seguito all'emissione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal giptempiese Vincenzo Cristiano. L'indagata è stata arrestata a Cagliari e sottoposta al regime dei domiciliari. L'indagine è stata coordinata dalla pm Roberta Guido.

E.A. è accusata di essersi appropriata dei risparmi di decine di clienti con un sistema molto ingegnoso. Secondo l'ipotesi investigativa, l'indagata avrebbe ottenuto quei soldi incassando i titoli dei risparmiatori, mentre gli stessi erano convinti di avere i loro risparmi al sicuro nel conto corrente.

Sempre secondo i primi calcoli, mancherebbe all'appello una cifra che si aggira intorno al milione di euro. Per la donna l'accusa è di peculato.

"A seguito di indagini protrattesi per mesi, le Forze di Polizia sono riuscite aricostruire le movimentazioni fraudolente messe in atto dall’allora direttricedell’Ufficio Postale di Luogosanto che, presumibilmente a partire dal 2002 finoall’agosto del 2016 (data di rimozione dal suo incarico) ha messo in piedi unsistema di articolate truffe e raggiri per appropriarsi indebitamente dei risparmi dicittadini poco abituati all’utilizzo di strumenti finanziari che venivano abbindolatisapientemente dalla disponibilissima direttrice dell’Ufficio Postale, sempre dedita allavoro e ben voluta dalla popolazione che le affidava senza batter ciglio i propririsparmi - si legge nel comunicato stampa della Guardia di Finanza -.Il caso è scoppiato allorquando, all’inizio dell’estate A.E., assente per un breveperiodo di ferie, è stata sostituita da un collega. Una famiglia di Luogosanto,recatasi presso l’Ufficio Postale per ritirare gran parte dei risparmi per effettuare uninvestimento, ha appreso l’amara notizia: sul conto non era rimasto più nulla, oquasi. La Direttrice aveva infatti lasciato solo poche migliaia di euro, ossia quel tanto cheserviva per fronteggiare le esigenze quotidiane di una famiglia affinché gli ignaririsparmiatori non si accorgessero di nulla.Le indagini avviate dalla Stazione dei Carabinieri di Luogosanto, che ha raccoltodecine di denunce sporte dai cittadini, i quali, recatisi presso l’ufficio postale delpaese avevano constatato, loro malgrado, che i risparmi erano quasi del tuttoazzerati, sono state poi sviluppate cooperando con la Tenenza della Guardia diFinanza di Tempio Pausania e con la Squadra Mobile della Polizia di Sassari.La collaborazione tra le Forze di Polizia scese in campo, dirette dalla Dott.ssaRoberta Guido della Procura della Repubblica di Tempio Pausania, ha portato allascoperta di molteplici tipologie di truffe messe in campo da A.E. ai danni dei clienti:la direttrice infatti riscuoteva indebitamente assegni con firme contraffatte, trasferivasomme di denaro da un conto corrente all’altro all’insaputa dei clienti e tanto altro".