Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Luogosanto, inaugurazione della mostra del fotografo Nanni Angeli

Luogosanto, inaugurazione della mostra del fotografo Nanni Angeli
Luogosanto, inaugurazione della mostra del fotografo Nanni Angeli
Olbia.it

Pubblicato il 30 August 2018 alle 10:42

condividi articolo:

Luogosanto, 30 agosto 2018- Si inaugura il 1° settembre alle ore 19.00 La ’janna a lianti, l’esposizione fotografica in cui Nanni Angeli indaga e mostra che lo stazzo, cellula socio-economica tradizionale della comunità rurale gallurese, costituisce ancora oggi un imprescindibile elemento di originalità e interesse nel paesaggio naturale e umano della Gallura. La mostra si può visitare nell’atrio del municipio tutti i giorni fino al 15 settembre dalle 9.30 alle 19.30.

La porta a levante. Genti, strutture e oggetti degli stazzi della Gallura contemporanea è un progetto fotografico che nasce con l’obiettivo di indagare e mostrare che la struttura dello stazzo, inteso come casa e terreni circostanti, cellula socio-economica della società rurale gallurese fino alla prima metà degli anni Sessanta, costituisca ancora oggi un elemento di originalità e di interesse, pur avendo perso, in molti casi, la propria funzioneoriginaria. Una selezione di immagini a colori e in bianco e nero sintetizza la situazione ambientale, paesaggistica, strutturale e umana della realtà osservata. Durante la ricerca, nella fase di ripresa fotografica, sono stati visitati oltre duecento stazzi distribuiti su tutto il territorio gallurese.

L’area d’indagine ha compreso tutta la Gallura settentrionale delimitata a ovest dal corsoinferiore del fiume Coghinas, a sud dalle pendici del monte Limbara e a sud-est dalla valle del rio Posada, ossia i territori comunali di: Aggius, Aglientu, Arzachena, Badesi, Berchidda,Bortigiadas, Budoni, Calangianus, Golfo Aranci, La Maddalena, Loiri - Porto San Paolo,Luogosanto, Luras, Monti, Olbia, Oschiri, Padru, Palau, San Teodoro, Santa Maria Coghinas, Santa Teresa Gallura, Sant’Antonio di Gallura, Telti, Tempio Pausania, Trinità d’Agultu e Vignola, Viddalba, Valledoria.

Ingresso libero. Maggiori dettagli sul sito di GalluraGoPer aderire potete cliccare sulla pagina FB dell'evento