Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Luogosanto: Carlotta Satta racconta il potere delle erbe sarde

Luogosanto: Carlotta Satta  racconta il potere delle erbe sarde
Luogosanto: Carlotta Satta  racconta il potere delle erbe sarde
Laura Scarpellini

Pubblicato il 10 September 2019 alle 11:35

condividi articolo:

Luogosanto, 10 settembre 2019 - Ancora un interessante appuntamento letterario ci attende a Luogosanto, il prossimo venerdì 13 settembre alle ore 18.00.

Nella suggestiva cornice dell'accogliente cortile deLa Bottega dei Sapori a Luogosanto, Carlotta Satta presenterà il suo nuovo libro sulle "Piante tossiche di Sardegna". L'invito è esteso a tutti gli appassionati della natura e dei suoi rimedi antichi.

Carlotta Satta è un' insegnante di scienze ormai in pensione, che in passato si è più volte cimentata in pubblicazioni sulle piante del Limbara, e sul Vino. L’autrice questa volta ci introduce nel mondo delle piante medicinali, aromatiche e officinali e sui loro sistemi di difesa e offesa, attraverso i principi attivi.

Vengono descritti nel dettaglio tutta una serie di consigli sui principali preparati fisioterapici, che scaturiscono dalle nostre piante sarde.

Un valido lavoro scientifico di botanica farmaceutica, che vede nella biodiversità isolana, un gran patrimonio da apprezzare.

Incredibile pensare come tutto abbia avuto origine dagli sconvolgimenti tettonici nelle antiche ere geologiche, che hanno staccato la Sardegna dal continente. E' stato così innescato un processo evolutivo in natura, consentendo alle specie endemiche oggi conosciute, di preservarsi ed evolversi in autonomia.

La conoscenza delle piante di certo è una delle strade per conoscere, apprezzare e vivere pienamente un bellissimo territorio, che ne è così generoso.