Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Eventi, Annunci

Luogosanto: Bianca Atzei e The Kolors ospiti big alla Festa Manna

Luogosanto: Bianca Atzei e  The Kolors ospiti big alla Festa Manna
Luogosanto: Bianca Atzei e  The Kolors ospiti big alla Festa Manna
Laura Scarpellini

Pubblicato il 23 August 2019 alle 15:25

condividi articolo:

Luogosanto 23 agosto 2019 -La Festa Manna di Gaddhura che si terrà a Luogosanto dal 29 agosto al 15 settembre prossimo, quest'anno si arricchisce di due grandi concerti live.

Bianca Atzei salirà sul palco sabato 7 settembre prossimo, mentre i The Kolors la sera successiva. Un calendario di eventi per questa edizione in cui il laico si fonde con il religioso in una festa che affonda le sue antiche radici nell’epoca medievale.

Pare evidente dunque che Luogosanto punta a far crescere sempre più la propria offerta turistica con i suoi 460 posti letto, tra agriturismi, b&b, hotel e case vacanze.

la prima Festa Manna di Gaddhura, secondo quanto è stato ricostruito dagli studiosi, è stata infatti organizzata per la prima volta nel 1228. E, stando agli scritti e alle documentazioni, non sarebbe mai stata interrotta. Quest’anno, infatti, si svolgerà la 791esima edizione. Inoltre, ci sarà un evento nell’evento: il 7 settembre, nel pieno delle celebrazioni, si svolgerà il rito settennale dell’apertura della Porta Santa.

a cantante si esibirà il 7 settembre, i vincitori 2015 di Amici di Maria de Filippi suoneranno l’8 settembre. Pronto il calendario ricco di eventi per celebrare la festa che inizierà il 29 agosto e terminerà il 15 settembre.

Ia cittadina è stata inserita nei Percorsi Francescani e nei Percorsi di Pellegrinaggio ed è insignita da tempo del titolo di Città Mariana.

Concerti, parate, conferenze, gastronomia e presentazioni di libri,sono sole alcune delle innumerevoli attrazioni dell'edizione 2019 della Festa Manna.

Il 30 agosto si apre la mostra fotografica di Lorenzo Rivella, intitolata “L’Íscia. Un fiume di vita”; il 1 settembre, caccia al tesoro per bambini nel castello di Baldu e le mini-olimpiadi con i giochi di una volta. Il 2 settembre concerto jazz con il Danyart Quartet in “La musica mi ripara”; il 3 settembre ci sarà “Olisabe e il Saraceno”, reading musicale di Iskeliu e Matteo Gazzolo. Il 4 settembresarà la volta del duetto acustico Daniela Pes & Beeside; il 5 settembre arriva l'appuntamento per tutti gli appassionati di storia e di cultura sarda con la presentazione del libro di Franciscu Sedda intitolato “Sanluri 1409 La battaglia per la libertà della Sardegna”; il 6 settembre serata dei “canti a ghitterra” mentre il 7 settembre sarà il giorno dell’apertura della Porta Santa con il rito alla presenza dal vescovo Sebastiano Sanguinetti. Anticipa la cerimonia la suggestivaFèsta di li bandéri, il corteo delle bandiere delle chiese della Gallura.

Sempre il 7 settembre, alle 22, Bianca Atzei è l'ospite big della serata, mentre l' 8 settembre tutto imperniato sulle cerimonie religiose con la processione alle 9,30 e la Messa solenne con la sera The Kolors in concerto. Lunedì 9 settembre, esibizione della cover band Radio Queen, e infine si chiude domenica 15 settembre,con la gara di downhill, prevista per la mattina, e l’esibizione delle Barbie Soundsin serata.

La Festa Manna di Gaddhura è patrocinata dal Comune di Luogosanto con il contributo dell’Assessorato del Turismo della Regione Autonoma della Sardegna e la collaborazione della Pro loco.I riti religiosi sono celebrati dalla Parrocchia Natività della Beata Vergine Maria, mentre il Comitato Festa Manna 2019 “Fidali 1975”, si è preso cura degli grandi eventi in Piazza Incoronazione.

La direzione tecnico-organizzativa è affidata a Sémiti di Parauli, la direzione artistica a Riccardo Mura. Per tutti gli eventi culturali si deve l'organizzazione all’ Ufficio turistico comunale, dalla Biblioteca comunale e dalla Scuola di archeologia e comunità dell’Università di Cagliari.

Appuntamento imperdibile per conoscere il sacro e il profano della vera Gallura, che non perde occasione di affascinare ed emozionare.