Friday, 29 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Luogosanto: alla Festa Manna oltre 10mila persone e oggi gran finale

Luogosanto: alla Festa Manna oltre 10mila persone e oggi gran finale
Luogosanto: alla Festa Manna oltre 10mila persone e oggi gran finale
Olbia.it

Pubblicato il 14 September 2018 alle 19:26

condividi articolo:

Luogosanto, 15 settembre 2018-Con laFèsta di l’òttu di oggi, 15 settembre, si concludono i festeggiamenti intorno alla Festa Manna di Gaddura a Luogosanto.

Alle 16.30 in aula consigliare è prevista la presentazione del libro "Aglientu e il segreto delle sue sabbie" di Maria Lucia Ricco e Valentina Placido. Alle 18.00 ci sarà lasanta messapresieduta dal parroco canonico don Sandro Serreri, si prosegue con ilpassaggio del vessillodi N. S. di Locusantu dal Comitato “Fidali 1974” al ComitatoFidali 1975", l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria e, in serata,DJ set conRoberto Milani di Radio 105.

Un momento per tirare le somme di questa edizione e per guardare già al prossimo anno.

Riccardo Mura, direttore artistico della Festa Manna, illustra i numeri e la partecipazione di quest'anno: ”Sono molto soddisfatto per la risposta positiva della comunità gallurese, che ha partecipato in massa ai riti solenni della festa eha dimostrato d'aver apprezzato la varietà e qualità degli eventi culturali che hanno allungato i festeggiamenti tradizionali. Sono circa700, infatti, le persone che hanno preso parte agli eventi collaterali organizzati dalla direzione artistica, fra i quali seivisite guidate ai monumenti del territorio, uno spettacolo teatrale, un concerto di chitarra classica, la presentazione di un libro di filosofia, due dibattiti all'aperto,epiù di diecimilaquelle che hanno visitato il paese nei tre giorni della Festa Manna”.

IlSindaco Agostino Pirredda:“Vistol'alto numero di presenze agli eventi, riteniamo di poter proseguire sulla stessa traccia per la prossima edizione, cercando sempre di distribuire gli eventi nei 15 giorni di festa, dal 30 agosto al 15 settembre.Lavorare su un programma più esteso può essere la chiave di volta affinché la festa diventi un attrattore turistico oltre che religioso, un'occasione per soggiornare a Luogosanto e partecipare ai festeggiamenti che, da sempre, coinvolgono la nostra comunità”. “L'intento, anche per il prossimo anno, è quello di valorizzarei momenti dedicati alla solennità religiosa, con al centro Maria Bambina, così come ha detto il vescovo durante l'omelia, in accordo con la parrocchia e la diocesi. Un grande plauso, infine, va aiFidali '74che hanno lavorato tenacemente durante tutto l'anno, assieme alle associazioni, per la realizzazione degli eventi e per la riuscitissima accoglienza in paese.”

Gian Paolo Riccio, Presidente del comitato organizzatoreFidali '74, è contento: “È stato un anno intenso, pieno di soddisfazioni, ma anche di duro lavoro, sacrifici, comunione di idee e rispetto reciproco. Un anno in cui la motivazione nel voler perseguire lo stesso obbiettivo, quello di onorare la Nostra Mamma Celeste, ci ha dato la forza e le energie per superare le difficoltà. Ora è il momento di passare il testimone. Ringrazio tutti i cittadini di Luogosanto, le associazioni e l'amministrazione comunale, che ci hanno seguito e hanno contribuito alla realizzazione della 790° edizione della Festa Manna”.

Programma dettagliato dellaFèsta di l’òttu, serata finale.

  • Ore 16.30 nell'aula consiliare del municipio di Luogosanto la biblioteca comunale presenterà il libro di Maria Lucia Ricco e Valentina Placido "Aglientu e il segreto delle sue sabbie", recentemente pubblicato da Phileas, con la partecipazione dell'autrice Maria Lucia Riccio, l'intervento di Angela Luzzarellu e l'introduzione musicale di Edoardo Piras.
  • Ore 18.00, Basilica di N. S. di Locusantu:Santa Messa presieduta dal parroco Canonico Don Sandro Serreri;passaggio del vessillo di N. S. di Locusantudal Comitato“Fidali 1974”al Comitato“Fidali 1975”, incaricato dell’organizzazione della prossima edizione della festa; segue in piazza la benedizione delle automobili.
  • Ore 21.30, Piazza Incoronazione:I Love Formentera, DJ set con Roberto Milani, estrazione dei biglietti della Lotteria “Festa Manna di Gaddura 2018”, saluti del comitato uscente e insediamento ufficiale del nuovo comitato.