Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Lotta all'anoressia e bulimia: ecco il nuovo calendario di Maria Grazia Loddo

Lotta all'anoressia e bulimia: ecco il nuovo calendario di Maria Grazia Loddo
Lotta all'anoressia e bulimia: ecco il nuovo calendario di Maria Grazia Loddo
Dénise Meloni

Pubblicato il 29 December 2017 alle 14:48

condividi articolo:

Nuoro, 31 Dicembre 2017-La solidarietà si sposa con la sensualità della bellissima modella curvy Maria Grazia Loddo, ottenendo così il risultato di poter aiutarel'associazione nazionale Anoressia e Bulimia attraverso il progetto che prevede la realizzazione di un calendario dove la splendida Loddo si mostra in tutto il suo splendore. Con una parte dei proventi ottenuti dalla vendita del calendario, si potrà sostenere il progetto Aba.

Non è la prima volta che Maria Grazia Loddo si impegna nella solidarietà:Nel 2013 la fotomodella dal corpo burroso e sensuale aveva realizzato un calendario per aiutare le persone colpite dall'alluvione eel 2014si era impegnata nella campagna contro la bulimia e l'anoressia. Un tema, quest'ultimo, che torna spesso nei suoi progetti di sostegno a cui la fotomodella partecipa in quanto da adolescente ha sofferto dei disturbi dell'alimentazione.

I disturbi dell’alimentazione (DA) sono strettamente intercorrelati tra loro dalla presenza di un anomalo rapporto con il cibo, da un eccesso di preoccupazione per la forma fisica, da un’alterata percezione dell’immagine corporea e da una stretta correlazione tra tutti questi fattori e i livelli di autostima, ma con caratteristiche cliniche e psicopatologiche differenti.Secondo le stime ufficiali ( Ministero della salute) , il95,9%delle persone colpite dai disturbi alimentari sonodonne. L’incidenza dell’anoressia nervosa è di almeno8 nuovi casi per 100 mila persone in un anno tra le donne, mentre per gli uomini è compresa fra 0,02 e 1,4 nuovi casi.Invece, per quanto riguarda labulimiaogni anno si registrano12 nuovi casi per 100 mila persone tra le donne e circa 0,8 nuovi casi tra gli uomini.