Da 1018 giorni 19 ore 24 minuti 52 secondi questa testata è stata 'censurata' dal sindaco Nizzi per aver consultato i cittadini. Ecco i dettagli, o leggi le notizie secondo LUI.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Pubbliredazionali

Loiri: ecco il Presepe Sardo realizzato dai ragazzi “Girasoli”

DoubleTree by Hilton hotel ristorante Olbia 1400

Lo spirito del Natale sbarca a Loiri: ecco il Presepe Sardo realizzato dal Centro Sociale del paese. Inaugurazione e apertura al pubblico Presepe Sardo: mercoledì 12 dicembre ore 10:00.

Un’opera che ha una valenza non solo artistica, non solo natalizia, ma soprattutto sociale. A realizzare il Prese Sardo, che verrà inaugurato domani a Loiri, sono stati i ragazzi del Centro Sociale di Loiri Porto San Paolo “I Girasoli”: una realtà istituzionale fondamentale per la comunità del paese.

Il servizio di Animazione dei ragazzi del Centro Sociale “I Girasoli” è ormai un servizio storicizzato dal 1998 al quale partecipano attualmente 8 adulti, guidati da 2 animatori/ educatori che si alternano, e dalla presenza di alcuni volontari che di tanto in tanto collaborano con il servizio.

Spesati article offerte 300

Nel centro si svolgono diversi laboratori attraverso i quali si investe sugli aspetti creativi e riabilitativi e sull’inserimento e l’integrazione sociale. All’interno di tale servizio vengono messi in atto una serie di interventi specifici (psico-motori) che hanno lo scopo di creare opportunità di integrazione e partecipazione.

Questo intervento rappresenta un punto di incontro dove i frequentanti adulti con difficoltà possono essere stimolati a dedicarsi a tutte quelle attività ludiche e ricreative di loro interesse sotto la guida di operatori del settore, ciascuno secondo le proprie abilità.

Per favorire l’inserimento nella comunità si prevede, oltre la presenza di operatori-animatori con funzioni di guida, la collaborazione con quanti desiderano mettere a disposizione qualche ora del proprio tempo libero per svolgere attività sempre stimolanti e soprattutto in condivisione con la comunità, al fine di sviluppare capacità di stare in gruppo e di condividere contesti di solidarietà affettiva, sviluppare e rafforzare la fiducia nelle proprie capacità, e far acquisire nuove modalità di integrazione con l’ambiente, la crescita dell’autostima e la valorizzazione delle capacità e abilità di ognuno di loro.

Questo incredibile lavoro è alla base della collaborazione la Roberta Meloni: un’appassionata di presepi residente ad Azzanì, fine conoscitrice della cultura e delle tradizioni della Sardegna. Grazie al coinvolgimento di Roberta Meloni, è nata una bellissima collaborazione con il centro che ha portato alla realizzazione di un presepe. Gli artigiani, aiutati da Roberta Meloni, sono stati proprio i ragazzi del centro sociale “I Girasoli“.

La cultrice del presepe sardo ha messo a disposizione il materiale, in particolare personaggi con vestiti che riprendono il costume sardo e gli stazzi, che rappresentano atti di vita quotidiana della cultura gallurese. Il tutto mediante l’utilizzo di materiali quali stoffe, pietre , legno e sughero.

Roberta Meloni con il suo tradizionale abito sardo, i Ragazzi del centro “I Girasoli”, i volontari che hanno collaborato, gli operatori e gli amministratori vi aspettano mercoledì alle ore 10 per l’inaugurazione del Presepe presso il Centro Sociale di Loiri in Viale Dante.

I Girasoli vi aspettano nelle mattinate del 14, 17, 19, 21, 23 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 e nel pomeriggio del 17 dalle ore 16 alle ore 18; negli altri giorni saranno presenti dei volontari per garantire l’apertura e nello specifico 22 e 29 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 e il 26 dicembre e il 2 e il 4 gennaio dalle ore 16 alle ore 18.

Il Prese Sardo non è l’unico evento in programma: ecco il calendario completo realizzato dal Comune di Loiri Porto San Paolo.

Sabato 1 Dicembre 2018
Festa in onore dell’Anziano – Palestra comunale Loiri dalle ore 9:30;

Sabato 8 Dicembre 2018
Scorraboi con Noi – Loc. VaddiAltana;

Mercoledì 12 Dicembre 2018
Inaugurazione “Presepe Sardo” e apertura al pubblico – Centro Sociale di Loiri ore 10:00;

Lunedì 17 Dicembre 2018
Festa per bambini con l’arrivo di Babbo Natale – Palestra comunale Loiri
dalle ore 16:30 alle 20:00;

Mercoledì 19 Dicembre 2018
Festa per bambini con l’arrivo di Babbo Natale – Palestra comunale Porto San Paolo
dalle ore 16:30 alle 20:00;

Venerdì 21 Dicembre 2018
Presepe vivente – Via Mazzini Loiri – ore 18:00;

Sabato 22 Dicembre 2018
Il Villaggio dei Balocchi – Giardini della Delegazione comunale di Porto San Paolo
dalle ore 10:00 alle 19:00;

Giovedì 27 Dicembre 2018
Animazione alla lettura – Biblioteca comunale di Loiri – dalle ore 16:30;

Venerdì 28 Dicembre 2018
Animazione alla lettura – Biblioteca comunale di Porto San Paolo – dalle ore 16:30;

Venerdì 28 e sabato 29 dicembre 2018
musica nelle frazioni con Zampogne e Launeddas

Sabato 5 Gennaio 2019
Spettacolo “Focu Cecundu” – Piazza della Chiesa di Porto San Paolo – dalle ore 17:30;

Domenica 6 Gennaio 2019
Aspettando la Befana – Palestra comunale di Porto San Paolo – dalle ore 16:00.

Studio Dentistico Satta orizzontale
Studio dentistico Dottoresse Satta Olbia 1540
Commenti

Virali

In Alto