Tuesday, 16 April 2024

Informazione dal 1999

Generale

Loiri Porto San Paolo: gli auguri del Sindaco per il nuovo anno

Loiri Porto San Paolo: gli auguri del Sindaco per il nuovo anno
Loiri Porto San Paolo: gli auguri del Sindaco per il nuovo anno
Olbia.it

Pubblicato il 31 December 2018 alle 09:35

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo, 31 dicembre 2018- Il giovane sindaco del comune di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai, affida a Facebook, il social network più in voga del momento, gli auguri alla cittadinanza e ai suoi numerosi amici. Il lungo comunicato di auguri comincia con Ciao 2018!

"Il primo anno intero vissuto da amministratore è volato e ha lasciato spazio all’inizio del secondo. Tracciando un bilancio, doveroso di fine anno, ritengo che l’amministrazione che ho l’onore di rappresentare sia largamente sufficiente, e non mi spingo oltre perché dico che si può sempre fare meglio, e si deve, perché non si finisce mai di imparare, sopratutto nei meandri della pubblica amministrazione.

L’anno è iniziato con un grande onore, e onere. Sono stato chiamato a ricoprire il ruolo di Presidente dell’Unione dei comuni Riviera di Gallura dai colleghi di San Teodoro, Golfo Aranci e Budoni. L’unione esisteva di fatto solo sulla carta, dopo la fase di start up lo sforzo che stiamo compiendo, con i Sindaci di San Teodoro, Budoni e Golfo Aranci ed insieme ai responsabili dei servizi dell’Unione stessa, per dargli finalmente gambe, ha iniziato a dare i suoi frutti. Nel mese di dicembre è partito il primo servizio associato dell’Unione, grazie ai consigli comunali che hanno creduto nel progetto, il SUAPE. In questo modo possiamo liberare e attrarre nuove risorse per le nostre comunità.

Anche grazie all’Unione, e al percorso avviato dal mio predecessoreGiuseppe Meloni, siamo arrivati alla firma della Programmazione Territoriale Strategica per l’utilizzo dei fondi Regionali destinati, per un importo totale di 1 Milione 785 Mila Euro con i quali implementeremo la Portualità di Porto San Paolo e ultimeremo con 500 mila Euro gli interventi di valorizzazione e tutela dell’ecosistema Spiaggia/stagno di Porto Taverna.

Sul fronte comunale invece sono finalmente partiti interventi programmati da tempo (2014/2017) per i quali si attendeva l’inizio dei lavori. Riguardanti in particolare il nuovo grande Serbatoio idrico di Porto San Paolo che sono già ad un ottimo stato di avanzamento, la demolizione e ricostruzione del Ponte in Via Pertini, i lavori di urbanizzazione del Cimitero di Porto San Paolo e a breve quelli di Via Tiziano, seppur in ritardo rispetto alla tabella di marcia a causa di una burocrazia estenuante sono partiti anche i lavori di Urbanizzazione di Zappallì-Loiri, tutti in corso di esecuzione, mentre nei primi dell’anno partiranno anche i lavori di ristrutturazione del centro culturale polivalente a Enas.

Abbiamo ultimato l’intervento sulla videosorveglianza per oltre 70 mila euro di lavori, coprendo sia i centri di Loiri che Porto San Paolo nei punti più sensibili.

Abbiamo ultimato il grande lavoro già avviato sul PUC, grazie sopratutto al lavoro dell’assessorePinuccio Maludrottucon il supporto di tutta la maggioranza, presentandolo in consiglio nel mese di Dicembre, rispettando l’impegno di concludere il prima possibile l’iter per ottenere l’approvazione definitiva.

Siamo riusciti a garantire i servizi essenziali nelle nostre spiagge, e stiamo lavorando ad un importante opera di valorizzazione di Porto Taverna con l’Area Marina Protetta che farà cambiare volto in meglio al nostro gioiello del litorale.

Siamo riusciti, in continuità con gli ultimi 5 anni, con il supporto dell’assessore al Turismo e dell’assessore alla cultura e spettacoliFilippa Azzenaa redigere un calendario delle manifestazioni, sia estive che Natalizie, molto ricco e di qualità.

Abbiamo partecipato con il vice sindacoAndrea Pireddaalla fiera internazionale sul wedding a Londra, proponendo le nostre coste come meta per la celebrazione dei matrimoni civili, un turismo di nicchia sempre più ricercato e che attrae numerose coppie da tutto il mondo.

Stiamo facendo partire, con il supporto dell’agenzia regionale Forestas, il parco di Monte Ruiu, riattivando tutti i percorsi per creare sentieri naturalistici di turismo attivo.

Abbiamo garantito alle fasce più deboli continua assistenza grazie all’assessoreJuliette Gelsominoe alla struttura del comune, avviando un percorso con i barracelli di vicinanza e supporto alle persone più anziane che vivono nelle nostre frazioni, e garantendo loro supporto con i servizi di Assistenza domiciliare e Ritornare a casa.

Abbiamo approvato il Documento preliminare alla progettazione per la nuova scuola da realizzarsi a Loiri, con il programma Iscol@, per un finanziamento totale di 2 Milioni e 100 mila Euro.

Negli ultimi due mesi, siamo riusciti a partecipare ai bandi regionali pubblicati nel secondo semestre e portare a casa ben 3 finanziamenti grazie al lavoro svolto dagli uffici. 58.000 euro per le bonifiche di discariche nel territorio comunale. 160.000 per la riqualificazione e messa in sicurezza dei due campetti comunali del villaggio I Fari. 400.000 per l’allargamento, la messa in sicurezza della viabilità, la creazione di un percorso ciclo/pedonale dell’accesso Sud di Porto Taverna da Vaccileddi.

Grazie allo sblocco degli avanzi di amministrazione, siamo riusciti nell’ultimo mese dell’anno, facendo le corse contro il tempo con gli uffici, a investire le risorse garantendo più sicurezza per i nostri concittadini, acquistando un nuovo scuolabus, due auto per la polizia locale, una nuova Terna ed un mezzo per gli operai del comune.

Questa è solo una parte del lavoro svolto, l’anno è stato lungo e impegnativo, sicuramente ho tralasciato tanti elementi importanti, ma l’obiettivo era fare un resoconto dell’attività amministrativa in un’ottica di massima trasparenza verso i nostri concittadini.

Per il 2019 intendiamo curare di più le nostre splendide frazioni che non sono state interessate da interventi specifici in questi ultimi anni, cercando di curare il decoro urbano e garantendo gli interventi che risultano necessari.

Mi sono dilungato troppo, avrei voluto fare un semplice augurio, con il cuore, a tutti i concittadini, i componenti della Giunta, del consiglio comunale, al personale del comune che per la costante collaborazione, ai dipendenti della nostra municipalizzata Multiservice, alle istituzioni locali e regionali, ai colleghi amministratori, alla parrocchia, alle forze dell’ordine, all’Istituto comprensivo, alla locale compagnia Barracellare, alle associazioni del territorio e a quanti collaborano con noi ogni giorno per amministrare questo territorio, così complesso ma così straordinariamente unico!

AUGURI PER UN BUON 2019!"