Friday, 19 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Loiri Porto San Paolo, Fase 3: sindaco Lai, sprint con nuovi obiettivi

Loiri Porto San Paolo, Fase 3: sindaco Lai, sprint con nuovi obiettivi
Loiri Porto San Paolo, Fase 3: sindaco Lai, sprint con nuovi obiettivi
Laura Scarpellini

Pubblicato il 24 June 2020 alle 18:42

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo, 27 giugno 2020 - I paesi galluresi stanno rispondendo con grande vigore e positività alla Fase 3 del dopo Covid-19. Anche Loiri Porto San Paolo attraverso l'operato della sua amministrazione comunale, guidata da Francesco Lai, prosegue nel suo cammino in cui nuove iniziative prendono corpo per la promozione del territorio, e non solo.

Francesco Lai, primo cittadino di Loiri Porto San Paolo, come sempre mette in campo la sua propositiva voglia di andare avanti per il bene della comunità: "Con cautela si è rimessa in moto la comunità e le varie attività commerciali. A a dire il vero quelle turistiche sono in attesa che arrivino un po’ di presenze per ripartire. Compatibilmente anche con le riaperture dell’aeroporto ai voli nazionali e internazionali riapriranno totalmente le attività legate direttamente al settore turistico".

Il comune di Loiri Porto San Paolo è sempre in fermento per mettere a punto nuove strategie a breve termine che possano dare un nuovo impulso all'economia locale: "Stiamo programmando con l’Unione dei Comuni una promozione del territorio che possa favorire direttamente tutte le attività, sopratutto nell’immediato per questa stagione per cercare di salvare quello che resta. Per gli eventi, allo stato attuale, abbiamo confermato solo quelli strategici di richiamo nazionale come la tappa del Cinema Tavolara, Time in Jazz E qualche piccola rassegna musicale. L’incertezza sui protocolli ancora è tanta e le risorse quest’annualità scarseggiano per via delle numerose mancate entrate che anche il comune deve affrontare. La situazione sul litorale vede i locali presenti ormai quasi tutti riaperti. Anche i servizi pubblici di pulizia delle spiagge e di apertura dei servizi igienici rispettando le nuove normative Covid stanno man mano rimettendosi in moto".

Nel corso dei mesi difficili che ci siamo buttati alle spalle, le pubbliche amministrazioni sono state sottoposte ad una mole di lavoro molto importante e pesante, anche sul piano personale per il primo cittadino di Loiri: "Le soddisfazioni in periodo di pandemia sono un ossimoro sfortunatamente, però è stata sicuramente un esperienza unica, e francamente spero anche irripetibile. Che ci ha insegnato ancora di più a conoscere la nostra comunità, sino ai meandri più sconosciuti all’amministrazione in situazione di ordinarietà. Esserne usciti indenni dal punto di vista sanitario però rappresenta una conquista di tutti i cittadini che hanno sapientemente rispettato tutte le regole".

"Un ringraziamento particolare a chi ha lottato dentro le strutture sanitarie in generale- prosegue con grande entusiasmo Francesco Lai - In particolare alla nostra locale compagnia Barracellare e al suo Capitano Massimo Bonacossa per lo straordinario supporto logistico e anche umano offerto all’amministrazione e alla cittadinanza".

Ultima iniziativa comunale in ordine di tempo è stata la firma del contratto per la realizzazione del progetto “Porto Taverna impatto 0”. Si tratta di un progetto che vede la realizzazione di una serie di servizi ecosostenibili: parcheggio veicolare arretrato rispetto alla spiaggia di Poro Taverna, percorsi naturalistici, servizi di ristoro e strutture per l’educazione ambientale e una passerella panoramica a Porto San Paolo. L'incontro è avvenuto lo scorso 24 giugno presso la sede del Consorzio di Gestione dell’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo.

Ora non resta che riprendere un attimo fiato senza guardare indietro all'amministrazione di Loiri Porto San Paolo. Il peggio è passato, ed è tempo di guardare avanti per dare forma a nuovi scenari, che la comunità attende con ottimismo.