martedì, 16 agosto 2022

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Loiri Porto San Paolo, eventi estivi: ecco il programma

Un calendario per tutti i gusti

Loiri Porto San Paolo, eventi estivi: ecco il programma
Loiri Porto San Paolo, eventi estivi: ecco il programma
Olbia.it

Pubblicato il 29 giugno 2022 alle 18:53

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo. Un calendario di appuntamenti per accontentare tutti i gusti. Musica, cinema, cultura, cabaret, danza, letteratura e tradizioni e giochi per i ragazzi. Il programma è frutto del lavoro di squadra degli assessorati allo Spettacolo, Sport, Turismo, Cultura, Politiche sociali e giovanili.

Tra le punte di diamante il festival cinematografico di Tavolara 2022 “una notte in Italia”, “ballando con le stelle” con Simone Di Pasquale, l festival della musica del mediterranea “MELKART”, il festival del cabaret, la sagra del porcetto, il BEER & FOOD SUMMER FEST 2022.

Feste patronali. Porto San Paolo festeggia i suoi patroni Pietro e San Paolo questo fine settimana, sabato 2 e domenica 3 luglio, con celebrazioni religiose e laiche. Ad agosto si terrà la festa patronale di Loiri nelle giornate di sabato 27 e domenica 28.

Bambini. Sono cinque gli appuntamenti dedicati ai bambini nel mese di luglio. Il primo, giovedì 7, laboratori per bambini, pittura acrilica a cura dell’associazione lughenè. Il 21, animazione con gonfiabili, musica, animazione e mascotte organizzato da magic party. Il 28, l’associazione lughenè curerà i laboratori “tane” e “giungla”. Dal 11 al 16 luglio, dalle ore 16:00 alle ore 20:00 , si terrà la scuola di cinema per ragazzi. Tutti i sabato mattina dal 9 luglio al 27 agosto dalle ore 9:00 alle ore 12:00, “poesie da tutto il mondo”, laboratori di ascolto, lettura e creatività per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, organizzato da studio e progetto 2 impresa sociale c/o centro sociale di Porto San Paolo. L’11 agosto ci sarà il laboratorio per Bambini e il 25 l’animazione con digitopittura.

Serate danzanti. Tante le serate per ballare sotto le stelle. Si potrà scegliere il liscio; sabato 9 luglio, lunedì 8 agosto e sabato 20 agosto con la fisarmonica di Simone Melino. Il 29 luglio ore 22:00 si terrà il festival del cabaret con Borsalino e Nicola Cancedda. Venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 luglio si terrà l’evento “ballando con le stelle” con Simone Di Pasquale.

Cinema. All’interno del festival del cinema Tavolara, dal 15 al 17 Luglio dalle ore 18:30 in piazza Gramsci “Geppi Cucciari e Piera Detassis” incontreranno gli ospiti di “Una Notte in Italia”.

Libri. “Libri sotto le stelle a Porto San Paolo”. Da martedì 5 Luglio a martedì 6 settembre ci saranno le presentazioni di vari libri presso la piazza del Centro Sociale Porto San Paolo.

Musica. Venerdì 1 luglio ci sarà la Serata Folk del Coro Itinerante di Loiri, Domenica 10 e lunedì 11 Luglio ritorna per la III edizione il festival della musica del mediterranea “MELKART” organizzazo da Mauro Mibelli e S’Ard e l’11 agosto si terrà la XXXV edizione del Festival “Time in Jazz” - “Raimbow” , presso la Spiaggia di Porto Taverna. Tra gli altri appuntamenti di luglio sabato 30 si terrà la “notte tra le stelle” con musica, degustazione dolci tipici e lotteria.

Sagre. Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 agosto ci sarà la “sagra del porcetto” nella piazza della statale e venerdì 26 , sabato 27 e domenica 28 il beer & food summer fest 2022 presso piazza Garibaldi.

Tradizioni. Il 15 Agosto, la tradizionale Festa della Madonna del mare con Santa Messa presso la cappella Madonna del Mare e a seguire processione a mare accompagnati dalla Banda Musicale di Arzachena e a seguire i Fuochi d’Artificio.

Il mercatino. “Artigiani sotto le stelle” porta il meglio dell’artigianato sardo con opere realizzate a mano sotto le stelle di Porto San Paolo. Gli stand saranno visitabili dal 24 giugno al 2 settembre, il venerdì, in piazza Gramsci; tutti i sabato e lunedì, presso i giardini della delegazione di Porto San Paolo.

“Si ringraziano per l’enorme lavoro, gli assessori uscenti Andrea Teodoro Piredda e Filippa Aztena e i nuovi recentemente insediatasi, Riccardo Biancu rispettivamente al turismo e Debora Fresi alla cultura e gli uffici comunali che si sono dedicati alla realizzazione del calendario, con grande impegno e serietà dopo due anni di stop a causa della pandemia . Finalmente quest’anno potremo offrire nuovamente un calendario ricco e che soddisfi tutte le esigenze, sperando di poter dare quel necessario contributo alle attività locali al fine di incentivare le presenze sul nostro territorio e contribuire alla crescita sociale, culturale ed economica del paese”, afferma il sindaco Francesco Lai.