domenica, 29 gennaio 2023

Informazione dal 1999

Cronaca, Bianca

Loiri Porto San Paolo: è attivo lo sportello linguistico gallurese

La comunicazione

Loiri Porto San Paolo: è attivo lo sportello linguistico gallurese
Loiri Porto San Paolo: è attivo lo sportello linguistico gallurese
Olbia.it

Pubblicato il 24 gennaio 2023 alle 16:33

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo. Nel comune di Loiri Porto San Paolo è attivo lo sportello linguistico Gallurese, realizzato attraverso il progetto “Faiddhèmu cun tuttu lu mundu – Faeddamus cun totu su mundu”.

L’ufficio Linguistico di Gallurese, ha avuto inizio nel 2021 per volere delle amministrazioni dell’Unione dei Comuni Riviera di Gallura (comprendente i comuni di Loiri Porto San Paolo, San Teodoro, Golfo Aranci e Budoni) grazie ai finanziamenti dalla Ras mediante la L. 482/99 e la L.R. 22/2018. Continua così il percorso che l’amministrazione comunale ha deciso di intraprendere, volto a valorizzare l’uso del bilinguismo nel territorio e a farlo conoscere anche ai numerosi turisti che visitano, durante tutto l’anno i territori della riviera gallurese.

In aggiunta alla ripresa dell’attività di traduzione di atti amministrativi, parte integrante del progetto sarà la collaborazione con strutture scolastiche, associazioni culturali e attività commerciali locali. L’attività di front- office sarà ripristinata e sarà a disposizione del pubblico per domande, suggerimenti o discutere di argomenti riguardanti la Lingua Gallurese.

L’operatrice incaricata alla gestione dello Sportello Linguistico di Gallurese nel Comune di Loiri Porto San Paolo è la Dottoressa Simona Brandano, la quale sarà coadiuvata da Anna Maria Giagheddu, per conto dell’Istituto Chircas. Il front office sarà aperto al pubblico ogni mercoledì dalle ore 09.00 alle ore 14.00 presso la residenza comunale a Loiri.