Saturday, 20 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Loiri, in via Petrarca cittadini dicono basta degrado: "abbandonati e inascoltati"

Loiri, in via Petrarca cittadini dicono basta degrado:
Loiri, in via Petrarca cittadini dicono basta degrado:
Patrizia Anziani

Pubblicato il 30 September 2020 alle 09:18

condividi articolo:

Loiri, 30 settembre 2020- A Loiri un gruppo di cittadini stanchi di vivere circondati dal degrado chiede più attenzione al paese con interventi efficaci e risolutivi da parte dell'amministrazione comunale.

Loiri Porto San Paolo è un vasto territorio a Sud di Olbia che vanta un unico comune per due località, ubicate in due contesti ambientali entrambi suggestivi. Loiri, un paese che conta circa 500 abitanti rimane più all'interno ed è circondato dal verde delle colline, mentre Porto San Paolo, il caratteristico borgo sul mare che ogni anno richiama migliaia di turisti, si affaccia sull'Area marina protetta di Tavolara, Molara e Punta Coda Cavallo.

Quest'ultimo, forse per la sua vocazione altamente turistica, agli occhi di un comune visitatore sembrerebbe, rispetto al paese di Loiri con il quale fa unico comune, più coccolato, pulito e curato dall'Amministrazione Comunale.

Tra le due località, tenute per mano come fossero sorelle, da mamma-Amministrazione comunale, a fare la parte della cenerentola sembrerebbe quindi Loiri e i cittadini non ci stanno a sentirsi maggiormente trascurati, insomma a passare per quelli che vivono nel paese con pochi marciapiedi e manto stradale sgarrupato.

Già lo scorso mese di luglio, armati di pazienza e penna gli abitanti della zona di via Petrarca avevano inoltrato una lettera al Sindaco Francesco Lai per chiedere di intervenire presto in un'area ormai diventata simbolo di trascuratezza in cui nessuno si vuole riconoscere.

"Nelle specifico, come segnalato verbalmente nel tempo da più concittadini, la strada ormai parzialmente priva di asfalto e semi-sommersa dalle sabbie risulta impervia, sporca ed insidiosa sia per i veicoli sia per i pedoni, costretti a muoversi tra buche, sabbie, sporcizie di ogni genere e senza alcun tipo di segnaletica". Si legge nella lettera dello scorso luglio alla quale non è seguita nessuna risposta e nessun incontro chiarificatore da parte dell'Amministrazione Comunale.

"Sono completamente assenti marciapiedi e passaggi pedonali, cartelli segnaletici ai crocevia e segnaletica orizzontale".

Non manca poi il riferimento alle deiezioni di animali e i rifiuti "Sui bordi stradali e non solo vi sono cumuli di detriti, rifiuti e sporcizie di ogni genere oltre che escrementi animali dovuti a mancanza di ordine in materia".

"Ancora più grave risulta la totale trascuratezza nel gestire gli sfalci di erba e frasche bordo strade, motivo per cui negli anni ed oggi più che mai la vegetazione incontrollata e le sterpaglie hanno ristretto, se non addirittura dimezzato le carreggiate con frasche alte più di un metro e nascondendo altre pericolose insidie, parassiti, e circolazione di ratti" .

Trattasi quindi di una lunga missiva, sottoscritta da numerosi residenti della zona di via Petrarca, che non trascura nessun dettaglio e mette in luce tutte le criticità peraltro verificabili in loco da chiunque anche in altre vie del quartiere.

"I pali di luce e telefono ed altro con cablaggi volanti sono ormai obsoleti e pericolanti per la maggior parte, l'illumiazione è sempre scarsa o mancante (abbiamo un lampione ad esempio rotto un anno fa e nemmeno mai sostituito)".

La situazione delle infrastrutture sotterranee è a dir poco disastrosa con fogne che non reggono, e si intasano ogni mese e sistema per le acque piovane inesistente.

Poi la nota dolente che noi stessi abbiamo appurato in loco: un fossato privo di recinzione o almeno segnaletica di pericolo "A meta della via c'è un'area comunale con un fossato altamente pericoloso ed insidioso contenente anche canali di scolo antialluvione mai controllati e privi di manutenzione ordinaria".

"Potremmo aggiungere tanti altri aspetti, ma basta visionare le immagini della nostra via, di questa strada anche sul fronte estetico per capire che il livello di degrado raggiunto spicca notevolmente e mette in luce uno standard qualitativo ben differente dalla quasi totalità delle altre vie e zone appartenenti a questo comune".

"Aggiungiamo, argomento non meno importante, che la via è altamente popolata di famiglie con bambini i quali in tantissime ore al giorno si radunano anche in gruppi di 20 e giocano a piedi o con le biciclette tra le tortuosità ed i pericoli di questa strada, anche al buio". Una situazione sicuramente non facile da gestire neanche dai genitori più attenti e vigili.

"Aggiungiamo altresì che non vi e nessuna forma di controllo e regolamentazione anche da parte dei vigili, sulle aree per parcheggiare, sulla vigilanza e quant'altro".

"All'unamità siamo Cittadini residenti stufi di tale vergognosa situazione di degrado ci chiediamo perché pagare le tasse a codesto comune che non si rivela in grado di restituirci un contesto dignitoso riguardante la nostra via, né adeguato controllo e manutenzione".

Dopo il lungo elenco degli interventi da eseguire per rendere la via di Loiri più vivibile la lettera conclude così:

"La situazione è perdurata troppi anni e ci sentiamo abbandonati, inascoltati ed in sostanza cittadini di serie "b" soprattutto alla luce del fiore all'occhiello della località Porto San Paolo di cui codesto comune si vanta tanto, nascondendo nell'armadio realtà come quella di via Petrarca degna dei più arretrati centri abitati delle tribù africane".

"Chiediamo e pretendiamo con assoluta urgenza immediati provvedimenti ed interventi".

Cantiere non recintato
Profondità dei fossi del cantiere non adeguatamente segnalato