Thursday, 25 April 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

Loiri, accordo Sindacati-Multiservizi: salvi gli stagionali

Loiri, accordo Sindacati-Multiservizi: salvi gli stagionali
Loiri, accordo Sindacati-Multiservizi: salvi gli stagionali
Olbia.it

Pubblicato il 23 March 2019 alle 17:40

condividi articolo:

Loiri Porto San Paolo, 23 marzo 2019 - La contrattazione sindacale porta un altro risultato a casa. Importante e, per certi versi, rivoluzionario.

Gli stagionali della Multiservizi di Loiri Porto San Paolo potranno lavorare anche la prossima stagione nonostante i vincoli del cosiddetto "Decreto dignità".

Il 19 marzo, presso la sede di Olbia Confindustria Centro Nord Sardegna, alla presenza dei sindacati (Luisella Maccioni per la Funzione pubblica Cgil, Gianluca Langiu per la Fit Cisl, Antonio Sias per la Uil Trasporti) e graziel’assistenza del responsabile della sede di Olbia di Confindustria CNS Giuseppe Contu, è stato firmato un importante accordo con la Multiservizi Srl: la società che gestisce i servizi di igiene ambientale nel Comune di Loiri Porto San Paolo.

L'accordo di stagionalità dà la possibilità ai lavoratori stagionali di poter continuare a lavorare ed essere assunti anche per la prossima stagione, precisamente da aprile a novembre.

Non solo: il documento tiene conto delle specificità dei profili professionali necessari e dell’inqudramento come da contratto nazionale Fise, cioè quello di riferimento.

"Questo risultato non sarebbe stato possibile se non ci fosse stato un lavoro di sinergia, confronto tra le parti e condivisione degli obiettivi comuni a tutela dei lavoratori e della continuità aziendale - spiega Luisella Maccioni -. Pertanto ci preme ancora una volta ribadire quanto sia necessario ed indispensabile aprire un dialogo e confronto con tutte le altre aziende del territorio gallurese per siglare altri accordi con la parte datoriale, e in particolare con Confindustria, in modo da poter dare maggior tutela e garanzia ai lavoratori stagionali e salvaguardare l’occupazione nel territorio".

Questo è secondo successo ottenuto con questo metodo di lavoro: il primo è stato compiuto a Olbia, con la De Vizia. Un accordo storico che ha permesso l'assunzione di 17 dipendenti.