Thursday, 28 March 2024

Informazione dal 1999

Cronaca

L’influenza metterà a letto circa 5 milioni di italiani. Ecco le regole per difendersi

L’influenza metterà a letto circa 5 milioni di italiani. Ecco le regole per difendersi
L’influenza metterà a letto circa 5 milioni di italiani. Ecco le regole per difendersi
Olbia.it

Pubblicato il 05 December 2017 alle 11:59

condividi articolo:

Cagliari, 05 dicembre 2017 -Molti esperti considerano questo come l’inverno nero dell’influenza. La ragione? La spiegano le previsioni, secondo le quali saranno circa 5 milioni i casi di malattie stagionali in Italia: il tutto con una cadenza settimanale di circa 120.000 casi di influenza stagionali. La colpa, secondo il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, appartiene agli sbalzi di temperatura. Nient’altro che una semplice avvisaglia di quanto accadrà a dicembre inoltrato: le ultime due settimane del mese, per via del freddo che investirà l’Italia, porteranno migliaia di casi di influenza. Per quanto concerne i virus para-influenzali, anche qui le stime sono al di sopra delle medie: circa 8 milioni di casi, quest’anno. Ecco perché è così importante imparare come difendersi dall’ondata di malattie che a breve colpirà il nostro Paese.

Come proteggersi dall’ondata di influenze?

Come già sottolineato dallo stesso Pregliasco, il primo modo per prevenire le influenze è ricorrere alle apposite vaccinazioni: in base alle previsioni, basterebbero queste per mettere al riparo i cittadini dai virus influenzali per l’intero 2018. Purtroppo, però, l’effetto benefico del vaccino richiede delle settimane per poter formare compiutamente il sistema immunitario: fare il richiamo a dicembre, potrebbe non bastare. In tal caso, comunque, esistono dei possibili palliativi: nello specifico, si tratta delle vitamine. Queste sostanze, che possono essere assunte in modi diversi, aiuteranno le difese immunitarie a contrastare i virus influenzali. Il consiglio, qui, è duplice: intanto fare attenzione alla dieta e successivamente supportarla grazie agli integratori che forniscono al corpo forza e energia: questi prodotti sono a base di origini naturali e riescono a rinforzare il proprio sistema immunitario prevenendo così le malattie frequenti. Per la dieta, invece, si consiglia l’assunzione di verdure e di frutta: le prime ricche di anti-ossidanti e di minerali come lo zinco, la seconda indicata per via delle grandi quantità di vitamine E e D.

Quali sono gli altri consigli per contrastare il virus?

Il virus dell’influenza può essere contrastato anche in altri modi, sebbene vaccinazione e vitamine siano le soluzioni di prevenzione principali. Come? Il primo consiglio è di lavare spesso le mani, per evitare che il virus possa eventualmente entrare a contatto con la bocca o con le vie respiratorie: fra l’altro, questo è il principale veicolo che spesso porta all’infezione. Bisogna anche evitare posti troppo affollati, nel periodo di massimo picco del contagio: così si abbatte di netto la possibilità che il virus possa colpire un soggetto sano. Altri consigli sono il vestirsi a cipolla per evitare le variazioni termiche, e il ricambio dell’aria in casa: quest’ultimo consiglio vale soprattutto in presenza di familiari malati. È importante seguire queste precauzioni e metterle in pratica il prima possibile: lo scorso anno, infatti, ha visto la scomparsa di 20.000 anziani in più rispetto al 2015.